rotate-mobile
Corsi di Formazione

Al via il corso di alta formazione sulla cultura di genere della Piccola Opera Papa Giovanni

Da maggio a ottobre si terranno 64 ore di formazione e focus group tematici, che analizzeranno sotto differenti profili un fenomeno sociale più che mai pervasivo

L’Università per Stranieri Dante Alighieri ospiterà il prossimo 16 maggio, alle ore 14, i lavori di apertura del corso di alta formazione "La violenza di genere come sfida sociale globale: un fenomeno da leggere al caleidoscopio".

La Piccola Opera Papa Giovanni Onlus, ente gestore del Centro Antiviolenza A. Morabito, ha previsto la realizzazione di un corso gratuito, distinto in 16 moduli formativi, per la specializzazione delle professioniste che vorranno spendersi in quest’ambito.

Un percorso intenso che ha ricevuto moltissime iscrizioni e che vedrà numerosi docenti avvicendarsi, per offrire alle corsiste approcci tecnici ed esperienziali diversi. Da maggio a ottobre si terranno 64 ore di formazione e focus group tematici, che analizzeranno sotto differenti profili un fenomeno sociale più che mai pervasivo, presenteranno letture trasversali e l’approfondimento delle principali leggi nazionali e internazionali dedicate al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere.

Particolare attenzione sarà data all’importanza di metodi e tecniche, alle politiche e ai linguaggi di genere, alle misure economiche e ai progetti di empowerment per prevenire la violenza maschile e sostenere le donne nei percorsi di allontanamento dai maltrattanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso di alta formazione sulla cultura di genere della Piccola Opera Papa Giovanni

ReggioToday è in caricamento