rotate-mobile
Le informazioni

Parte la formazione di Csi per educatori centri estivi e operatori per l'infanzia

Il percorso formativo, in previsione dell’estate 2023 e dell’attività dei centri estivi, partirà da martedì 23 maggio. Ecco come partecipare

Riparte la formazione promossa dal Csi Reggio Calabria. Dopo il successo del corso educatore sportivo per diversamente abili, da fine maggio partiranno i percorsi formativi che coinvolgeranno educatori sportivi, animatori, volontari, insegnanti e operatori dell'infanzia.

L'idea del Csi Reggio Calabria è quella di creare un'equipe specifica e motivata, con l’obiettivo di promuovere attività ludiche di strada e mettere in campo percorsi educativi genitori – figli attraverso il gioco, lo sport e laboratori psicomotori. Uno dei due corsi, il percorso innovativo Play&Fun, punta a fornire competenza e strumenti circa attività e giochi per i genitori e i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni.

Il metodo Play&Fun, ideato e sperimentato in questi anni a Reggio Calabria, è un percorso educativo con molteplici attività, ed è finalizzato a stimolare i sensi del bambino e a fornire occasioni per imparare ed entrare in relazione sia con i genitori, che con altri bambini e adulti. Proprio quest’ultimo aspetto renderà il percorso un’esperienza altamente significativa: il gioco è lo strumento con il quale verranno proposte le attività, perché il gioco è lo strumento fondamentale di comunicazione per i bambini.  

Il programma Play&Fun offrirà un percorso pieno di esperienze entusiasmanti, che daranno a tutti una meravigliosa sensazione di benessere. Attraverso il gioco, linguaggio privilegiato per l’apprendimento, i bambini verranno stimolati dal punto di vista sensoriale, cognitivo, emotivo e sociale.  

L’esperienza coinvolgerà tutti, anche i bambini con disabilità fisiche o sensoriali. Play&Fun sarà anche uno spazio di socializzazione per i genitori che condivideranno con altri l’esperienza e la gioia di vedere i progressi dei bambini di settimana in settimana. I partecipanti alla formazione, riceveranno anche la qualifica Coni "Istruttore Ginnastica per tutti".

Il percorso formativo: ecco i moduli

In previsione dell’estate 2023 e dell’attività dei centri estivi, partirà da martedì 23 maggio il percorso formativo per educatori sportivi, operatore centri estivi. Il corso, promosso in modalità online ed e-learning, darà diritto al conseguimento della qualifica di “educatore sportivo” codice CONI BI005 e prevederà i moduli:

  • RiparTIAMO ll Csi gioca con i ragazzi - don Alessio Albertini
  • Animare è dare l’anima; animatori si è o si diventa? - Lucia Todaro
  • Elementi di primo soccorso - dott.ssa Sara Campagna
  • Promuovere e Comunicare il centro estivo - Enrico Carmagnani
  • Organizzare il centro estivo - Giuseppe Cairoli
  • Animare con il gioco - Giuseppe Cairoli
  • Giocoleria, micromagia, clowneria - Stefano Davoli
  • Animazione a 360° gradi - Stefano Davoli
  • Viaggio tra gioco e sport – Parte 1 - Marco Arscone
  • Viaggio tra gioco e sport – Parte 2 - Marco Arscone
  • Viaggio tra gioco e sport – Parte 3 - Marco Arscone
  • Questionari di valutazione

Entro il 23 Maggio sarà possibile aderire ai seguenti percorsi formativi. Sul sito www.csireggiocalabria.it (Info specifiche dott.ssa Ilenia Adore 346.3342781) tutte le informazioni e i link per aderire ai due percorsi formativi. I partecipanti avranno anche l’occasione di far parte dello staff Csi ed essere inseriti all’interno dei progetti educativi e sportivi promossi dal comitato e da altri partner, in partenza nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la formazione di Csi per educatori centri estivi e operatori per l'infanzia

ReggioToday è in caricamento