rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Istruzione

Al via formazione sui rischi per cause naturali e antropiche del territorio

Ad ogni corso, organizzato per ambito provinciale, potranno partecipare massimo 40 persone. Il percorso formativo sarà pratico laboratoriale e contestualizzato nei territori di riferimento. Princi: "La vera prevenzione deve partire dalla scuola"

Inizieranno mercoledì 12 aprile, presso il liceo scientifico Volta di Reggio Calabria, guidato dalla dirigente Marisa Monterosso e, a seguire, interesseranno tutte le province calabresi, i corsi di formazione indirizzati ai referenti di educazione civica delle istituzioni scolastiche calabresi, promossi dall’assessorato all’istruzione, dai dipartimenti istruzione e Protezione civile della Regione Calabria, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale.

"Siamo tutti consapevoli quanto la nostra Terra sia caratterizzata da un alto rischio sismico ed idrogeologico. Pertanto - spiega Giusi Princi, vicepresidente con delega al ramo - la formazione è volta proprio ad accompagnare gli studenti, attraverso i docenti, nel conoscere ed approfondire le attività del Servizio nazionale della Protezione civile, i rischi presenti sul territorio italiano ed in particolare i rischi naturali ed antropici che incombono sulla Regione Calabria.

La conoscenza dei rischi del proprio territorio consente di ridurre la vulnerabilità e di conseguenza l’impatto sulla nostra vita. Con l'intento di fornire ai docenti gli strumenti per formare adeguatamente i propri studenti - afferma la vice di Roberto Occhiuto - con la Protezione civile regionale sono stati organizzati dei corsi di formazione per i docenti referenti, tenuti dal prof. Agostino Miozzo, già direttore generale del Dipartimento di Protezione civile nazionale nonché membro del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza covid2019, e da Domenico Costarella, attuale direttore generale del Dipartimento regionale.

Ad ogni corso, organizzato per ambito provinciale, potranno partecipare massimo 40 persone. Il percorso formativo, della durata di 4 ore, sarà pratico laboratoriale e contestualizzato nei territori di riferimento in base alle relative emergenze. A tutti i partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e sarà distribuito materiale informativo da condividere con i propri collegi dei docenti - conclude Giusi Princi, che nell'occasione ringrazia per la preziosa disponibilità Antonella Iunti, direttore dell’Usr, Antonino Domenico Cama, Vicario Usr e coordinatore dell’Ambito provinciale di Reggio, e tutti i dirigenti scolastici regionali titolari delle sedi in cui si svolgeranno i corsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via formazione sui rischi per cause naturali e antropiche del territorio

ReggioToday è in caricamento