rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Formazione

Educatore sportivo per la disabilità, al via il corso del Csi

Il percorso Csi è finalizzato a garantire ai partecipanti l’acquisizione delle competenze per proporre l'attività motoria a persone con disabilità. Venerdì 2 Dicembre, l’incontro d’apertura.

Lo sport è un grande momento di educazione, crescita, impegno e di aggregazione sociale, un'attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali ed è determinante nell'inserimento sociale, nell'accettazione delle differenze e nell'osservazione delle regole. In quest'ottica deve essere concepita l'attività sportiva per i ragazzi disabili. Proprio per mettere in campo nuove proposte motorie, sportive e psicomotorie rivolte a ragazzi diversamente abili, è tutto pronto per la nuova edizione del corso “Educatore Sportivo per la disabilità” .

L’obiettivo del corso è quello di formare personale che acquisisca competenze specifiche e strategiche per intervenire a favore delle persone con disabilità nel settore sportivo. Il percorso formativo è organizzato dal Csi Reggio Calabria, in collaborazione con partner Istituzionali locali e nazionali.

Venerdì 2 dicembre dalle ore 19, in modalità e-learning, si terrà l’apertura ufficiale del corso. L’itinerario formativo “Educatore Sportivo per la Disabilità” approfondisce varie aree fornendo così gli strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a persone con disabilità e alla loro inclusione.

Il percorso formativo è finalizzato a garantire ai partecipanti l’acquisizione delle competenze di tipo cognitivo-comportamentale proprie del ruolo, funzionali alla strutturazione dei training e dei contesti volti a proporre in modo efficace la pratica motoria e sportiva a giovani e adulti con disabilità, conducendo attività sportive in palestra e sostenendo con conoscenze adeguate l’integrazione degli atleti disabili nei naturali contesti sportivi.  

Il corso, coordinato dalla referente “Sport e Disabilità” del Csi di Reggio Calabria dott.ssa Mariangela Giovinazzo e dall'intera equipe provinciale, è rivolto a educatori, allenatori, istruttori sportivi, studenti e laureati in scienze dell’educazione, formazione e motoria, insegnanti e volontari. Il programma, che prevede dodici serate (24 ore in modalità online), il calendario definitivo con date e orari e le informazioni specifiche sul percorso formativo sono disponibili vistando il sito.

La partecipazione al corso prevede: il rilascio della qualifica - attestato “Ginnastica per Tutti”, Primo livello Coni Educatore Sportivo della Disabilità; Tesseramento Csi anno 2022/23 e quota annuale mantenimento della quali?ca all’albo del CSI (registro Coni). Ecco il link per iscriversi.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educatore sportivo per la disabilità, al via il corso del Csi

ReggioToday è in caricamento