rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Università

"Sguardi su Napoleone, duecento anni dopo": incontro di studio alla Mediterranea

L'iniziativa si è svolta alla presenza di numerose autorità civili, militari e accademiche, con la presenza di studenti delle scuole superiori del territorio, degli studenti universitari e degli allievi della Scuola carabinieri di Reggio Calabria

Si è svolto presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria un incontro di studio volto a discutere la prestigiosa figura di Napoleone Bonaparte, a distanza di duecento anni dalla scomparsa. 

Dopo i saluti istituzionali del rettore, prof. Giuseppe Zimbalatti, e del direttore del Dipartimento Digies, prof. Daniele Cananzi, la prof.ssa Alessandra Priore, coordinatrice del corso di scienze della formazione primaria dell’Università Mediterranea, ha moderato i lavori. 

Relatori d’eccezione il generale di corpo d’armata Riccardo Galletta, comandante interregionale carabinieri Culqualber, e il prof. Luigi Mascilli Migliorini, accademico dei Lincei e docente presso il Digies della Mediterranea, i quali hanno fornito due sguardi, diversi ma complementari, sulla figura di Napoleone. I prestigiosi relatori, hanno avuto il merito di fornire immagini inedite di storia, capaci di fare riflettere anche sull’oggi. 

L’incontro di studio si è svolto alla presenza di numerose autorità civili, militari e accademiche, con una folta presenza di studenti delle scuole superiori del territorio, degli studenti universitari e degli allievi della Scuola carabinieri di Reggio Calabria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sguardi su Napoleone, duecento anni dopo": incontro di studio alla Mediterranea

ReggioToday è in caricamento