rotate-mobile
ReggioToday

Galà delle eccellenze italiane: tra i sette premiati il reggino Giuseppe Pezzano

Si trasferisce a Seattle e trasforma i suoi sogni in realtà. Oggi, tra le sue attività, c’è anche il calcio femminile, in esplosione in Italia anche grazie alla sua Osa Seattle Fc, che gode di una partnership di dieci anni con la Fiorentina dai tempi di Della Valle, consolidata ora con Rocco Commisso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ReggioToday

Giunto alla sua quarta edizione, il Galà delle Eccellenze Italiane – ideato dal giornalista Piero Muscari – si svolgerà martedì 10 dicembre a partire dalle 19.30 nell’esclusivo ristorante La Pergola dello chef stellato Heinz Beck, a Roma. Protagoniste di Eccellenze Italiane 2019 sette storie di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale, tra cui quella di Giuseppe Pezzano, imprenditore italiano trapiantato in America che ha stupito la giuria di e-Mondo – sezione del premio insieme a e-Italia curata dalla giornalista Ornella Fado – con la sua rete di business che va dallo study abroad al calcio, quest’ultima sua passione da sempre.

Giuseppe Pezzano è nato a Locri nel 1974 e ha studiato giurisprudenza a Firenze, dove nei primi anni del 2000, dopo aver constatato diversi disservizi e la mancanza di customer care per gli studenti stranieri, ha aperto un internet point, offrendo un servizio di telefonia mobile. “Ero un gestore che acquistava traffico telefonico dai gestori principali e lo rivendeva con un proprio marchio ai clienti diretti. Nel giro di qualche anno, quella che in Italia era una bella realtà aziendale di servizi agli studenti stranieri, dopo il mio trasferimento a Seattle, nel 2003, divenne la PicCell Wireless, con 100 dipendenti, clienti e servizi di customer care in oltre 25 Paesi, sempre con l’obiettivo di assistere con la telefonia mobile gli studenti stranieri nel mondo”, ha raccontato Pezzano. Nel 2009 Giuseppe Pezzano ha ceduto la PicCell Wireless, ma da quella esperienza sono nate altre visioni imprenditoriali e progetti: come la EduAssistance e la EduItalia, concepite sempre con l’obiettivo di offrire assistenza e servizi agli studenti stranieri ma sviluppatesi poi in qualcosa di più grande. La EduAssistance è una società di servizi che si occupa di assistere gli studenti stranieri. Una vera e propria piattaforma a servizio delle università e dei programmi di studio all’estero che negli Stati Uniti sono molto comuni. Da una sua costola (Giuseppe Pezzano è il suo principale finanziatore) nasce nel 2005 EduItalia, un’associazione che promuove la cultura italiana nel mondo composta da scuole di lingua e da università con programmi per stranieri.

“Un altro business a cui sono legato è quello relativo agli hotel: The Art Inn coniuga due settori a me molto cari, il design e la ricettività. Ho voluto un concetto di boutique hotel che richiamasse la classe e l’eleganza italiana dal respiro internazionale”, ha proseguito Pezzano. “Nell’ultimo periodo mi sono dedicato a una mia grande passione che poi si è trasformata in un progetto imprenditoriale importante: il calcio. Nel 2008 ho acquisito in Toscana una squadra dilettantistica, il Fiesole Caldine, che in tre anni ha vinto due campionati passando dalla promozione alla D. In quegli anni ho cominciato a tessere le relazioni e gettare le basi per un ponte Usa-Italia nel mondo del calcio. Per tale ragione nel 2008 ho fondato l’Osa, l’Olympic Soccer Academy, una realtà sportiva nata per creare un “ponte” e agevolare lo scambio tra gli Stati Uniti  e il nostro Paese”. Punta di diamante è, infatti, Osa Seattle Fc, team che con gli uomini gioca in Npsl e che con le donne disputa la Wpsl, campionato in cui hanno giocato anche le stelle Usa Maegan Rapinoe e Alex Morgan, oltre che le nostre campionesse italiane, prima tra tutte Alia Guagni. L’obiettivo è quello di far crescere questi ragazzi italiani con un’esperienza formativa e culturale in campo e fuori a Seattle.

Al seguente link tutti i premiati dell’edizione 2019 di Eccellenze Italiane: https://www.eccellenzeitaliane.eu/gala-delle-eccellenze-italiane-countdown-per-la-iv-edizione/?fbclid=IwAR0TRwvzf8Jsbtf7wQX6X-DNK64ND5JltLT12Hs26QX04nskx2VUWSvDspI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galà delle eccellenze italiane: tra i sette premiati il reggino Giuseppe Pezzano

ReggioToday è in caricamento