rotate-mobile
Casa

Zanzare, come combatterle con rimedi naturali

Limone, aceto e candele fai da te. Queste e altre idee per impedire l'assalto in casa senza ricorrere a prodotti chimici

L’estate è alle porte e come ogni anno non mancheranno le zanzare , presenti ovunque e soprattutto insopportabili, ma come sbarazzarsene senza ricorrere a prodotti chimici? Ecco a voi alcuni consigli naturali e soprattutto economici per tenerle lontane.

Oli essenziali e piante 

Le zanzare sono sensibili agli odori quindi bisogna munirsi di oli essenziali che disorientandole le allontaneranno. Vi consigliamo gli oli di lavanda, limone, geranio, citronella. Questi vanno diluiti con l’acqua e versati in piccoli contenitori di vetro mettendo degli stecchini all’interno per diffondere gli odori.  Posizionandoli nelle vostre stanze  le faranno sparire . In ambienti esterni, giardini e sui davanzali delle finestre si possono usare come repellenti nayurali anche  la pianta di lavanda o i  gerani. Efficaci anche le piante di menta e basilico  con le quali è possibile anche realizzare degli spray naturali da usare sul proprio corpo. Basterà far bollire menta e basilico per  venti minuti e quando il composto si sarà raffreddato potrete filtrarlo e sarà pronto per essere usato . Se avete un giardino  si consiglia di piantare l'aglio o la catalpa.

Candele fai da te

Per diffondere le essenze un altro metodo utile è quello di creare candele in casa  procurandosi  cera, stoppini, i ferma stoppini e un contenitore in vetro.

Limone e aceto

Questo è il connubio perfetto per combattere l’assalto delle zanzare. Entrambi molto usati per l’igiene della casa non vi deluderanno anche contro le zanzare. Per prima cosa bisogna versare  l’aceto nelle vaschette e inserire qualche fetta di limone, potrete metterle  nei davanzali delle finestre e in balcone, le zanzare odiano questo odore e non entreranno nelle vostre camere. Stessa prassi anche con un piattino contenente chiodi di garofano o fondi di caffè.Forse non tutti sanno che le zanzare  detestano il caffè.

Zanzariere

La soluzione più diffusa prevede di installarle quelle più adatte su porte e finestre. Tanti i modelli disponibili: scorrevoli, a soffietto, a scomparsa, a strappo, a tenda, magnetiche, su misura,elettriche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, come combatterle con rimedi naturali

ReggioToday è in caricamento