Come ottenere la carta d’identità a Reggio Calabria

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova carta d’identità elettronica per cittadini residenti e stranieri

Si chiama Cie ed è la nuova carta d’identità elettronica, l’evoluzione di quella cartacea. Il documento personale plastificato dalle dimensioni di un bancomat che contiene dati anagrafici, la foto e l’immagine della firma autografa. Si tratta di un documento di identificazione  caratterizzato da una serie di elementi anticontraffazione che seguono gli standard europei. Essa può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale di livello 3 nell’ambito del Sistema pubblico di identità digitale SPID, per accedere ai servizi erogati in rete dalle PP.AA. E’ bene sapere che le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno saranno valide fino alla loro scadenza. 

Come richiedere carta d'identità per i cittadini residenti

In questo caso è opportuno prendere in considerazione le seguenti opzioni. Nel caso di carta d'identità per i minori di tre anni (validità tre anni) sono necessari: 3 fototessera uguali e recenti del minore; presenza del minore; presenza di entrambi i genitori per carta d'identità valida per l'espatrio, presenza di un solo genitore nel caso contrario.

Per quanto riguarda la carta d'identità per i  minori di età compresa tra i tre e diciotto anni (validità cinque anni)  si richiedono: 3 fototessera uguali e recenti del minore; presenza del minore; presenza di entrambi i genitori per carta d'identità valida per l'espatrio, presenza di un solo genitore nel caso contrario.

Per la carta d'identità destinata ai maggiorenni di diciotto anni (validità dieci anni) bisogna presentare: 3 fototessera uguali e recenti; la carta d'identità scaduta o altro documento valido (patente di guida o passaporto). Nel caso in cui la persona non fosse in possesso di alcun documento d'identità è necessario recarsi presso lo sportello con un testimone maggiorenne munito di documento di riconoscimento in corso di validita'.

Cittadini stranieri

Per i cittadini stranieri bisogna presentare 3 fototessera uguali e recenti e passaporto. Per i cittadini stranieri extracomunitari, oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno.
 

Costo del documento 

Per rilascio nuova Cie 22,20 euro (contanti)
Per furto, smarrimento, deterioramento o variazioni dati (escluso i dati identificativi della persona: cognome; nome; atto di nascita; data e luogo di nascita) 27,35 euro (contanti).
 

Carta d'identità per i cittadini non residenti

Per la carta d'identità destinata ai minori di tre anni (validità tre anni) sono necessari: nulla osta del Comune di residenza; 4 fototessera uguali e recenti del minore; presenza del minore; presenza di entrambi i genitori per carta d'identità valida per l'espatrio, presenza di un solo genitore nel caso contrario. Per i  minori di età compresa tra i tre e diciotto anni (validità cinque anni) richiesti: nulla osta del Comune di residenza; 4 fototessera uguali e recenti del minore;presenza del minore;presenza di entrambi i genitori per carta d'identità valida per l'espatrio, presenza di un solo genitore nel caso contrario o dichiarazione di assenso da parte  di uno dei genitori. Oltre alla dichiarazione di assenso occore presentare  la copia di un documento d’identità in corso di validità e trasmessa per mezzo mail al seguente indirizzo: anagrafe@pec.reggiocal.it.

Per la carta d'identità ai maggiorenni di diciotto anni (validità dieci anni) occorrono: nulla osta del Comune di residenza; fototessera uguali e recenti; carta d'identità scaduta o altro documento valido (patente di guida o passaporto).Qualora la persona non fosse in possesso di alcun documento d'identità è necessario recarsi presso lo sportello con un testimone maggiorenne munito di documento di riconoscimento in corso di validita'. Per i cittadini  extracomunitari, oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno.  Il Costo del documento è uguale ai cittadini residenti.

Dove richiederla 

La carta d'identità elettronica potrà essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Ciascun cittadino potrà richiedere il rilascio della carta d'identità elettronica presentandosi presso gli sportelli anagrafici o prenotando un appuntamento.

Furto carta identità

In caso di furto, di smarrimento della carta d'identità sarà necessaria l'esibizione dell'originale o copia autentica della denuncia fatta alla Questura o ai Carabinieri. Nel caso di deterioramento si dovranno restituire i resti del documento precedente.

Carte d’identità già emesse 

In relazione al Decreto Legge 112 del 25.06.2008 la validità delle carte d'identità emesse a partire dal 26/6/2003 è prorogata di diritto per altri 5 anni. Possono essere prorogate le carte di identità emesse dal Comune di Reggio Calabria a partire dal giugno 2003. Il timbro di proroga potrà essere ottenuto presso tutti gli sportelli anagrafici. E' possibile farsi timbrare la proroga anche per i componenti del proprio nucleo familiare portando le loro carte di identità in originale, e per altre persone non familiari presentandosi con una delega sottoscritta dal titolare e con la sua carta di identità in originale. Per i cittadini stranieri il timbro di proroga viene apposto esibendo il permesso di soggiorno in corso di validità.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si nascondevano in Germania per sfuggire alla legge, un reggino fra i due italiani estradati

  • "Mandamento jonico", l'ex sindaco di Roghudi Lorenzo Stelitano ritorna in libertà

  • "Ndrangheta stragista", Lombardo avvia la requisitoria: "Aspettiamo verità da 819 milioni di secondi"

  • Incendiata l'auto di un imprenditore, la solidarietà di Confindustria e Ance Reggio

  • Aeroporto dello Stretto, da oggi riprendono i voli di Alitalia da Reggio per Roma e Milano

  • Trovato morto a Roma Rocco Panetta: il giovane gioiosano scomparso a giugno

Torna su
ReggioToday è in caricamento