Tessera sanitaria a portata di click, come chiedere un duplicato
Scopri anche l'iter da seguire in caso di furto o smarrimento
La Tessera Sanitaria è un documento personale di cui sono in possesso tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questa sostituisce il vecchio tesserino verde contenente solo il codice fiscale assegnato.
Nel 2011 questa è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria - Carta nazionale dei servizi (TS-CNS). Una volta attivata, la versione digitale consente l'accesso ai servizi telematici delle amministrazioni pubbliche. Ma cosa fare per chiedere un duplicato anche in caso di furto o smarrimento? Vediamolo insieme.
La procedura per richiedere un duplicato
E' possibile richiedere un duplicato della Tessera sanitaria mediante queste modalità: on-line, con e-mail o Pec, mediante richiesta in un ufficio dell’Agenzia delle entrate o alla propria ASL. Vediamoli nel dettaglio come riporta il sito dell'Agenzia delle entrate.
- On-line sul sito dell’Agenzia delle entrate: se si è in possesso di una Tessera sanitaria senza microchip (TS), utilizzando il Servizio a libero accesso o quello presente nell’area riservata.Per effettuare la richiesta con il Servizio a libero accesso è necessario indicare il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi e la motivazione della richiesta. Per motivi di sicurezza e per evitare l’utilizzo del servizio per fini fraudolenti, vengono richiesti anche alcuni dati relativi alla propria dichiarazione dei redditi.
- Con e-mail o Pec elenco disponibile a questo link
- Con il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”
Per quanto riguarda il duplicato tessera sanitaria per i minori queste sono le alternative: utilizzare il servizio online sul sito dell’Agenzia delle entrate, inviare il modello AA4/8 via Pec o e-mail, presentare il modello a un ufficio territoriale. Per l’utilizzo del servizio online, che troviamo nell’area riservata del sito dell’Agenzia, è necessario prima chiedere l’abilitazione a operare per conto del minore (come previsto dal provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 22 settembre 2023).
Cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera
Nel caso in cui la tessera sanitaria venga smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiederne una nuova. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è consigliabile presentare denuncia alle autorità competenti.
Per la richiesta della nuova tessera sono disponibili diverse modalità come riporta il sito dell'Agenzia delle Entrate
- on line, sul sito dell’Agenzia delle entrate
- con e-mail o Pec all’Agenzia delle entrate
- presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate
- mediante richiesta alla propria ASL
- attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”