rotate-mobile
Famiglia

Ecobonus 2024: al via le domande per comprare un mezzo a basse emissioni

Quando sarà attivato il servizio e tutte le novità anche per impianti a gas

E' ufficiale la piattaforma Ecobonus  per fare richiesta e ottenere il bonus auto teso ad acquistare un' auto non inquinante sarà attivata a partire dalle ore 10 del 3 giugno. Ad annunciarlo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la pubblicazione del  Dpcm in Gazzetta ufficiale.Dunque tra pochi giorni nel sito dedicato , gestito da Invitalia per conto del Mimit, saranno presenti i moduli per inoltrare la richiesta.

Bonus acquisto auto non inquinanti: ecco come funziona

Come funzione a quanto ammonta l'Ecobonus?Disponibili un miliardo di euro e chi riceverà l'incentivo potrà acquistare: : auto elettriche, ibride e a motore termico che abbiano unu livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2; veicoli commerciali elettrici e ancora ciclomotori  e motocicli elettrici e non che abbiano una classe di omologazione uguale o superiore a euro 5. Il contributo parte da 1.500  e può arrivare fino a 13.750 euro. Senza rottamazione gli automobilisti potranno ottenere da 4.000 euro nella fascia 21-60 grammi di CO2 per km e  fino a 6.000 euro per quanto riguarda la fascia di emissioni 0-20. 

 Si può ottenere fino a 13.750 euro per chi compra una macchina elettrica ne rottama una inquinante e ha Isee basso.  Difatti l'incentivo infatti aumenta del 25% in caso di nucleo familiare con Isee inferiore a 30 mila euro.

Contributo  questo che vale anche per chi compra una macchina usata. Previsti  2000 euro  se si compra infatti un'auto usata Euro 6 con un prezzo massimo di 30.500 euro ma rottamandone una fino a Euro 4. Tra le novità anche gli incentivi per  montare un impianto a gas con macchine che però siano almeno Euro 4.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecobonus 2024: al via le domande per comprare un mezzo a basse emissioni

ReggioToday è in caricamento