Giovedì, 18 Luglio 2024
Giovani

Carta della cultura e del merito per i giovani: come ottenere i bonus dal valore di 500 euro

Requisiti e iter da seguire

Grandi novità per i giovani in ambito di bonus. Chiusa definitivamente l'agevolazione "18 app" per i giovani nati 2005 e residenti in Italia sarà possibile chiedere la Carta Cultura e la Carta del Merito entro fine giugno. Si tratta di contributi pari a 500 euro relativi appunto all'ambito culturale.

Carta Cultura come funziona

La Carta cultura è un bonus dal valore di 500 euro che spetta ai giovani nell'anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età, questi però devono essere residenti in Italia e appartenere a un nucleo familiare il cui ISEE non superi i 35 mila euro.  Richiesta che può essere inoltrata anche da chi ha il permesso di soggiorno valido. Somma di denaro questa che va spesa appunto per partecipare ad eventi culturali, cinema, teatro, danza, prodotti dell'editoria audiovisiva, corsi in lingua straniera e tanto altro.

Carta del Merito ecco a chi spetta

La Carta del merito  spetta invece ai giovani che entro i 19 anni abbiano conseguito il diploma finale in  istituzioni scolastiche secondarie di II grado del sistema nazionale di istruzione con votazione 100 centesimi o 100 e lode. Anche per questa categoria è previsto una contributo di 500 euro da spendere per attività culturali quali cinema, teatro , danza, prodotti dell'editoria audiovisiva, corsi in lingua straniera e tanto altro. Destinatari sempre residenti in Italia o con permesso di soggiorno valido.

Come fare richiesta? Basta collegarsi sul portale del Ministero  e precisamente a questo sito   accedere con le credenziali digitali e inoltrare la richiesta. C'è tempo fino al 30 giugno o fino a esaurimento risorse.  Strutture convenzionate e tutte le informazioni presenti sempre nel medesimo sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta della cultura e del merito per i giovani: come ottenere i bonus dal valore di 500 euro
ReggioToday è in caricamento