rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ReggioToday

La formazione professionale Cfs rivolta ai lavoratori del settore giustizia

Al via i corsi professionali Cfs rivolti a disoccupati o ex percettori di ammortizzatori sociali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ReggioToday

Hanno avuto inizio, ormai da più di un mese, le lezioni didattiche del corso di formazione professionale organizzate dalla società cooperativa “Centro Formazione e Servizi” di via Vico Vitetta in Reggio Calabria, rivolte a disoccupati calabresi o ex percettori di ammortizzatori sociali.

Il corso, che si sviluppa su tre edizioni ed è erogato attraverso la piattaforma web di C.F.S., è interamente finanziato da Regione Calabria ed ha lo scopo di promuove misure significative di contrasto alla crisi occupazionale atavica del nostro territorio. Il percorso formativo mira a specializzare professionalmente n. 45 lavoratrici e lavoratori calabresi, si tratta di individui che hanno già concluso positivamente il periodo di formazione on the job attivato negli anni passati presso i principali uffici giudiziari regionali (Corti di Appello, Procure Generali della Calabria, Magistratura Amministrativa e contabile e istituzioni assimilate) e che si ritrovano ora in aula per lo svolgimento di 360 ore di formazione valide al fine dell’ottenimento della qualifica professionale di “Operatore per le attività relative alle procedure amministrative”. T

ale formazione didattica è svolta nel nome di tre figure simbolo del “Sistema Giustizia” italiano: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Giorgio Ambrosoli. Le tre aule di lezione in piattaforma FAD sono state infatti, per l’occasione, intitolate a questi tre grandi uomini che hanno speso tutta la propria vita al servizio dello Stato seguendo in ogni occasione gli ideali di onestà e giustizia.

“Una scelta significativa e doverosa. Abbiamo subito pensato - nel nostro piccolo - di dover ricordare queste tre figure simbolo del nostro ordinamento giudiziario. Tre uomini che hanno sacrificato la propria vita per difendere ciò in cui credevano fortemente” è così che la definisce la Dott.ssa Francesca Battaglia, Presidente C.F.S., la quale prosegue scendendo nel dettaglio dei corsi: “Abbiamo scelto un parco docenti di prestigio e collaudato, composto da professionisti con esperienza pluriventennale nel settore commerciale, amministrativo e giurisprudenziale.”

Per poi chiudere con i ringraziamenti ai corsisti: “La sorpresa più gradevole però, è stata quella di aver trovato praticamente nella totalità dei casi, corsiste e corsisti che seguono con dedizione ed impegno le lezioni ed hanno tanta voglia di apprendere ed approfondire le materie di studio. Tra essi ci sono anche figure molto preparate che meritano sicuramente la chance di uno sbocco professionale gratificante.”

I corsi C.F.S. andranno avanti fino al prossimo mese di Marzo 2021 e termineranno con gli esami finali previsti per la seconda metà dello stesso mese, per maggiori informazioni è consultabile il sito www.cfsrc.it oppure si possono richiedere info alla direzione amministrativa alla seguente mail info@cfsrc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La formazione professionale Cfs rivolta ai lavoratori del settore giustizia

ReggioToday è in caricamento