rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Non si ferma l'ondata di maltempo su Reggio Calabria: prosegue l'allerta meteo arancione

Nuovo bollettino della Protezione civile. Si prevedono "piogge e temporali isolati. Venti forti e mareggiate lungo le coste". Il sindaco ha attivato il Coc

Si annuncia un'altra giornata di maltempo a Reggio Calabria. La sala operativa regionale della Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino e permane l'allerta arancione fino alle 24 di domenica 29 novembre. 

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo per il weekend

In particolare si prevedono "piogge e temporali isolati. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo". 

Dopo il bollettino della Prociv, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha attivato, questo pomeriggio, con ordinanza sindacale, il Centro operativo comunale, al fine di assicurare sul territorio, la direzione ed il coordinamento delle attività, dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.

L'appello ai reggini

L'Amministrazione comunale di Reggio Calabria, considerata l'eccezionalità delle piogge previste per stanotte e per tutta la giornata di domani, invita i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, e richiama alla massima prudenza, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile:

 • non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;

• evitare i sottopassi;

• abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche;

• nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;

• non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

• Per ulteriori e più precise indicazioni è possibile rifarsi alle norme comportamentali pubblicate sul portale del Comune di Reggio Calabria

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si ferma l'ondata di maltempo su Reggio Calabria: prosegue l'allerta meteo arancione

ReggioToday è in caricamento