rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Il ciclone Medicane punta anche sulla Calabria: "Il maltempo non risparmierà Reggio"

Sono le previsioni del meteorologo Nucera di 3bmeteo.com. Perturbazioni intense tra questa sera e domani. "Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti. Ci sarà anche il forte vento di Grecale e Levante con raffiche di 100km/h"

L'attuale tregua lascerà presto spazio al ritorno del maltempo sulla Calabria che potrebbe risultare anche particolarmente intenso tra giovedì sera e venerdì. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera che avverte: "Il vortice di bassa pressione che ha sospinto negli ultimi giorni le piovose perturbazioni autunnali tornerà sui suoi passi e punterà Calabria e Sicilia da giovedì. Secondo le elaborazioni c'è possibilità che il minimo di bassa pressione, attualmente posizionato tra Mar Ionio e Mar Libico, possa divenire una sorta di ciclone tropicale mediterraneo o 'medicane'". 

Che cos'è un "medicane"

"Si tratta di fenomeni noti che capitano statisticamente almeno una volta l'anno sul Mediterraneo, specie durante il periodo autunnale quando i mari sono ancora abbastanza caldi per supportare queste trottole di bassa pressione".

Le previsioni per Reggio Calabria

Secondo l'esperto: "Il tempo andrà peggiorando nella giornata di giovedì con un aumento della copertura nuvolosa e primi fenomeni che entro sera torneranno a ripresentarsi sui versanti ionici della Calabria. La giornata di venerdì sarà invece contrassegnata da forte maltempo con piogge intense e forti temporali che interesseranno special modo la Locride ed il Catanzarese. Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti con picchi anche di 150-200mm di pioggia nelle 24 ore, a tratti anche superiori a ridosso dei monti delle Serre e dell'Aspromonte. Piogge e temporali non risparmieranno neanche Reggio Calabria".

Ad accompagnare l'evoluzione del ciclone, conclude il meteorologo: "Ci sarà anche il forte vento di Grecale e Levante con raffiche anche di 100km/h responsabile di violente mareggiate sui tratti esposti.Sabato il maltempo allenterà la presa seppur ancora ci saranno precipitazioni sui versanti ionici. Domenica invece è atteso un miglioramento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ciclone Medicane punta anche sulla Calabria: "Il maltempo non risparmierà Reggio"

ReggioToday è in caricamento