rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Torna il maltempo e scatta l'allerta meteo arancione, il sindaco: "Rimanete in casa"

Nel bollettino del dipartimento regionale della Protezione civile si prevedono per domani, domenica 6 dicembre, "Piogge diffuse e temporali sparsi. Venti forti e mareggiate". L'appello di Falcomatà e l'attivazione del Coc

Maltempo in arrivo su Reggio Calabria. Il dipartimento della Protezione civile calabrese ha diramato un avviso di criticità, valido fino alle 24 di domani, domenica 6 dicembre, su tutto il territorio metropolitano. Sono previste: "Piogge diffuse e temporali sparsi. Venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone interessate". Il livello di allerta per Reggio Calabria è di colore arancione.

A seguito del messaggio per possibili precipitazioni intense, diffuso dalla sala operativa regionale della della Prociv, l' Amministrazione comunale invita i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, e richiama alla massima prudenza, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione civile:

• non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
• evitare i sottopassi;
• abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d'alveo ristrette per cause antropiche;
• nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
•  non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, inoltre, ha già disposto, con propria ordinanza, l'attivazione del Centro operativo comunale di Protezione Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo e scatta l'allerta meteo arancione, il sindaco: "Rimanete in casa"

ReggioToday è in caricamento