rotate-mobile
Meteo

In arrivo il Generale Inverno: a Reggio Calabria avanza il primo vero freddo della stagione

Le previsioni del meteorologo di 3bmeteo. Sarà la prima e intensa ondata di freddo dell'inverno. Le temperature, in ulteriore calo a Reggio Calabria, oscilleranno tra un minimo di 4 e un massimo di 8°C

Cappotto, sciarpe e guanti a portata di mano nel weekend, sono in arrivo venti freddi dalla Russia sulla Calabria con temperature in drastico calo. Lo conferma Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com.

"Le correnti gelide siberiane che stanno attualmente imperversando sul centro Nord Europa raggiungeranno la Calabria settentrionale a partire dalla giornata di sabato, richiamate da una bassa pressione in movimento dal Tirreno verso lo Ionio. In tal frangente - continua il meteorologo - una perturbazione porterà piogge e nevicate sui rilievi, fino a bassa quota entro sera-notte quando la neve è possibile faccia la sua comparsa anche a Cosenza e sulle zone più alte di Catanzaro.

La giornata di sabato si presenterà piovosa e umida anche su Reggio e provincia mentre sui rilievi cadrà la neve inizialmente sulle cime più alte; le temperature a Reggio inizieranno però a scendere in serata, in concomitanza di una rotazione dei venti a disporsi da Grecale e Tramontana e di un abbassamento della quota neve quando Gambarie tornerà ad imbiancarsi".

Aria russa a San Valentino

Domenica sarà una giornata piuttosto fredda in riva allo Stretto; in un contesto di generale variabilità i fiocchi di neve potranno raggiungere le quote di alta collina. Lunedì questa ondata di freddo dalla Russia raggiungerà il suo apice sulla Regione con piogge e nevicate irregolari fino a quote molto basse; le temperature, in ulteriore calo a Reggio, oscilleranno tra un minimo di 4 e un massimo di 8°C. La sensazione di freddo sarà inoltre acutizzata dalla tesa ventilazione settentrionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il Generale Inverno: a Reggio Calabria avanza il primo vero freddo della stagione

ReggioToday è in caricamento