rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Da domenica rischio di forte maltempo in Calabria: le previsioni su Reggio

Lo dice Federico Brescia di 3bmeteo.com: "Da domenica la formazione di un ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito verso lo Ionio potrebbe portare ad una fase di forte maltempo"

Mentre su gran parte dell’Italia si guarda alla perturbazione atlantica in arrivo tra giovedì e sabato, sull’estremo Sud si fa attenzione ad una possibile fase di forte maltempo a partire da domenica. Sulla Calabria, infatti, fino a domenica il tempo non risulterà così malvagio e l’unica giornata un pò più instabile sarà venerdì, quando parecchia nuvolosità e anche delle deboli piogge alternate a schiarite bagneranno a macchia di leopardo la regione. 

Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Federico Brescia che aggiunge: "Sabato ancora un pò di variabilità ma con poche piogge. In seguito al passaggio di questa debole perturbazione, i modelli intravedono il potenziale rischio della formazione di un profondo sistema depressionario o ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito sullo Ionio, complice di un possibile accrescersi del maltempo proprio tra l’isola e la Calabria. Dovessero essere confermate le carte odierne, i fenomeni potrebbero risultare molto intensi tra domenica e martedì, con forti venti e temporali. Temperature stazionarie in questo fine settimana".

Le previsioni per Reggio Calabria

"Su Reggio Calabria - continua l'esperto - ancora bel tempo nelle prossime ore, ma un peggioramento è atteso tra venerdì e sabato con delle piogge sparse di debole intensità alternate a delle temporanee schiarite. Occhi puntati però da domenica in poi quando la formazione di un ciclone Mediterraneo a Sud della Sicilia in successivo transito verso lo Ionio potrebbe portare ad una fase di forte maltempo, con venti e temporali molto intensi. Temperature stazionarie, minime tra 16 e 18 gradi, massime tra 21 e 24 gradi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da domenica rischio di forte maltempo in Calabria: le previsioni su Reggio

ReggioToday è in caricamento