rotate-mobile
Meteo

L'anticiclone se ne va e l’estate entra in crisi: rovesci in arrivo

Le previsioni del meteorologo Ferrara di 3bmeteo: "Il clima, dunque, assicura l'esperto sarà tipicamente estivo ma con caldo senza eccessi, anzi a tratti anche lievemente sotto la media"

Nel corso dei prossimi giorni il tempo si manterrà frequentemente instabile sulla Calabria. Almeno fino a venerdì. Questo a causa della posizione defilata dell'alta pressione sull'Europa centrale, che lascerà la regione scoperta a correnti relativamente fresche in quota dai quadranti nord orientali. 

"Il sole - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo - non mancherà, ma dovremo fare anche i conti con rovesci e temporali che dapprima si svilupperanno sui settori appenninici, per poi sconfinare localmente fin sui litorali, anche del Reggino, specie jonico". 

Attenzione ai temporali

Il meteorologo esorta "a prestare dunque massima attenzione: i temporali, per quanto localizzati, potranno risultare violenti associati a grandine, colpi di vento, nubifragi, ma soprattutto intensa attività elettrica. Se vi trovate in prossimità di un temporale in arrivo e siete al mare, cercate di non sostare all'aria aperta ma trovare riparo al coperto". 

Il clima, dunque, assicura l'esperto sarà tipicamente estivo ma con caldo senza eccessi, anzi a tratti anche lievemente sotto la media. "Nel weekend ancora qualche nota instabile ma essenzialmente relegata al Cosentino e in generale ai rilievi; altrove il sole sarà predominante.

Probabilmente da Ferragosto e nei giorni successivi tornerà l'anticiclone con tempo stabile, soleggiato ma soprattutto caldo in nuova intensificazione. Una linea di tendenza che necessita tuttavia di ulteriori conferme e analisi, assolutamente non definitiva".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anticiclone se ne va e l’estate entra in crisi: rovesci in arrivo

ReggioToday è in caricamento