rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Ciclone mediterraneo in arrivo sulla Calabria: le previsioni su Reggio

A cura del meteorologo Gaetano Genovese di 3bmeteo.com: "La giornata di domenica vedrà sulla città l’aumento della copertura nuvolosa già dalla mattina con piogge più probabili durante il pomeriggio e la serata"

Il fine settimana in Calabria trascorrerà all’insegna del tempo autunnale: rovesci, temporali e grandinate, accompagnati da forti venti, interesseranno gran parte della regione. E' quanto afferma l'esperto Gaetano Genovese di 3bmeteo.com che aggiunge: "Questo guasto generale delle condizioni meteorologiche, sarà il preludio ad un’altra fase di marcato maltempo: all'inizio della prossima settimana infatti, un ciclone Mediterraneo in transito dal canale di Sicilia verso il mar Ionio, recherà un nuovo e diffuso peggioramento del tempo e sarà forieri di forti temporali, grandinate e nubifragi diffusi.

In particolare, dopo una giornata di sabato caratterizzata da ampie schiarite alternate ad annuvolamenti, già dalla mattinata di domenica si assisterà ad un rapido aumento della nuvolosità con associate precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale". 

Piogge e temporali assoluti protagonisti anche durante l’inizio della prossima settimana 

"Stando alle odierne emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, - continua il meteorologo - sono infatti attesi picchi di oltre 100 mm di pioggia in 24 ore con venti forti e mareggiate lungo le coste esposte. Proprio durante la giornata di lunedì, non si escludono diffusi allagamenti, frane e smottamenti sui versanti ionici. I settori che saranno maggiormente interessati dalle precipitazioni saranno quelli del versante ionico, ma piogge e temporali intensi sono previsti anche lungo la dorsale appenninica, dal Pollino all’Aspromonte, passando per la Sila e le Serre.

Nello specifico, la fase più delicata sarà tra le giornate di lunedì e martedì, quando il vortice di bassa pressione transiterà sullo Ionio favorendo lo sviluppo di imponenti formazioni temporalesche lungo tutta la costa da Trebisacce a Melito Porto Salvo. Le piogge, seppur meno intense, interesseranno anche il versante tirrenico.

Le temperature si manterranno pressoché stazionarie nei valori massimi, mentre saranno in aumento nei valori minimi. I venti, come anticipato, spireranno forti o molto forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a 100 km/h, di conseguenza si avranno forti mareggiate lungo le coste esposte con onde fino a 3 metri. Volgendo lo sguardo più in avanti, da metà della prossima settimana è atteso un graduale, seppur temporaneo, miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla regione".

Il meteo per Reggio Calabria

Il fine settimana sulla città di Reggio Calabria trascorrerà all’insegna della variabilità. Dopo una giornata di sabato, caratterizzata dall’alternanza di schiarite ed annuvolamenti, la giornata di domenica vedrà l’aumento della copertura nuvolosa già dalla mattina con piogge più probabili durante il pomeriggio e la serata. Secondo Genovese "all’inizio della prossima settimana invece, il transito di un ciclone Mediterraneo sul mar Ionio, decreterà una fase di severo maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità. Le temperature minime si manterranno stazionarie con valori compresi tra 18 e 20 gradi. Le massime invece subiranno un graduale calo: dai 25 della giornata di sabato ai 18 gradi della giornata di martedì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone mediterraneo in arrivo sulla Calabria: le previsioni su Reggio

ReggioToday è in caricamento