rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Le previsioni

Meteo, breve parentesi primaverile in Calabria: da giovedì venti di scirocco e piogge

Per l'esperto Nucera di 3bmeteo.com: "A Reggio nel weekend l'arrivo di aria più fredda porterà inoltre un generale abbassamento delle temperature, massime non oltre i 15 gradi"

La settimana inizia con un graduale miglioramento del tempo sulla Calabria dopo gli ultimi effetti di una modesta perturbazione afro mediterranea che tra domenica e lunedì ha portato qualche pioggia in risalita da sud verso nord.

"Martedì - spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com - ci attende una giornata nel complesso stabile e soleggiata sulla Calabria, per via della rimonta di un temporaneo anticiclone sub tropicale. Si tratterà tuttavia di una breve parentesi primaverile; mercoledì infatti inizieranno a farsi sentire le prime avvisaglie di un peggioramento con le piogge che si faranno largo sulla regione, specie sul settore centro settentrionale. La perturbazione, responsabile di una fase di maltempo sull'Italia, giovedì estenderà l'influenza a tutta la regione con piogge e rovesci diffusi, specie sui versanti tirrenici della Calabria. Il tutto associato ad un generale rinforzo dei venti dapprima di scirocco, poi da libeccio con i mari che risulteranno molto mossi o agitati".

Le condizioni meteo si manterranno all'insegna dell'instabilità anche nei giorni a seguire, con nubi e precipitazioni alternati a fasi più asciutte e soleggiate mentre un afflusso di aria più fredda di natura artica porterà un generale abbassamento delle temperature; possibile ritorno della neve sui rilievi sopra i 1000m con l'avvio di aprile.

Le previsioni per Reggio Calabria

Condizioni stabili e soleggiate su Reggio Calabria e provincia fino a mercoledì con temperature dal sapore primaverile, massime fino a 20°C. Secondo l'esperto: "Si tratterà di una fase temporanea dovuta ad una rimonta dell'anticiclone; tra giovedì e sabato è invece atteso un peggioramento ad opera di una perturbazione, preceduta da tesi venti di scirocco, che porterà delle piogge sparse in riva allo Stretto. Nel weekend l'arrivo di aria più fredda porterà inoltre un generale abbassamento delle temperature, massime non oltre i 15°C".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, breve parentesi primaverile in Calabria: da giovedì venti di scirocco e piogge

ReggioToday è in caricamento