rotate-mobile
Che tempo fa

Meteo, anticipo d'estate nel weekend: temperature in rialzo

Le previsioni di Francesco Nucera di 3bmeteo: "L’alta pressione è però prevista indebolirsi nel corso della nuova settimana per una perturbazione in arrivo dal Nord Africa"

Sarà un fine settimana dalle sfumature tardo-primaverili, se non addirittura da inizio estate, per la Calabria, per via dell'alta pressione che assicura condizioni di stabilità e cieli sereni su gran parte d'Italia.

Così l'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo che assicura "gli addensamenti nuvolosi saranno pochi e isolati. Le temperature, in ulteriore aumento, si posizioneranno ben al di sopra delle medie stagionali. Ci aspettano massime tra i 24 e i 27 gradi, con picchi fino a 30 gradi nelle zone interne della provincia di Cosenza".

Questo quadro meteorologico subirà una svolta all'inizio della nuova settimana, con l'attenuarsi dell'alta pressione a causa dell'avvicinamento di due perturbazioni, provenienti sia da nord che da sud.

Per la Calabria, il cambiamento avverrà a partire da lunedì sera, con l'arrivo di una perturbazione di origine nordafricana che, entro martedì, porterà piogge e rovesci sparsi. Un calo delle temperature è previsto, e potrebbe diventare più marcato a metà settimana con l'ingresso di correnti più fredde provenienti dal Nord Europa. Questa previsione, tuttavia, necessita di ulteriori conferme.

Le previsioni per Reggio Calabria

Condizioni meteo stabili e soleggiate su Reggio Calabria nel corso dei prossimi giorni con temperature in aumento specie nel weekend quando si toccheranno i 25 gradi. L’alta pressione, continua il meteorologo, è però prevista indebolirsi nel corso della nuova settimana per una perturbazione in arrivo dal Nord Africa che porterà un peggioramento nella giornata di martedì con delle piogge e annesso calo termico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, anticipo d'estate nel weekend: temperature in rialzo

ReggioToday è in caricamento