rotate-mobile
Meteo

Meteo, sarà un weekend col sole su Reggio: poi arriverà il colpo di coda dell'inverno

Secondo il meteorologo Nucera di 3bmeteo.com: "Venerdì e sabato saranno due giornate ampiamente soleggiate su gran parte della Calabria, eccezion fatta per qualche addensamento di poco conto"

"La perturbazione che ha raggiunto la Calabria con piogge e nevicate sui monti lascerà presto spazio ad un miglioramento. Giovedì, infatti, la graduale rimonta dell'alta pressione ripristinerà condizioni meteorologiche più stabili e ampiamente soleggiate su gran parte della Calabria, eccezion fatta per occasionali annuvolamenti a ridosso dell'Appennino". A confermarlo è Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com. "Una residua variabilità potrà attardarsi anche sull'area dello Stretto ma senza fenomeni degni di nota. Le temperature torneranno gradualmente ad aumentare nei valori massimi mentre si attenuerà la sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali".

Le previsioni per il weekend

"Venerdì e sabato - continua l'esperto - saranno due giornate ampiamente soleggiate su Reggio e su gran parte della Calabria, eccezion fatta per qualche addensamento di poco conto. Le temperature aumenteranno e su Reggio si potranno raggiungere i 17-18°C.

Torna l'inverno nella prossima settimana

"Tra domenica e lunedì primi segnali di cambiamento. L'alta pressione si indebolirà ed una veloce perturbazione raggiungerà la Calabria portando delle piogge e qualche acquazzone sulla Regione, specie sui versanti tirrenici. Le temperature subiranno un primo calo e sui rilievi tornerà la neve attorno ai 1000-1200m. I venti si intensificheranno tra Ponente e Maestrale risultando fino a tesi. I mari saranno fino ad agitati e non si escludono delle mareggiate sui tratti esposti. Questa perturbazione farebbe da battistrada ad un impulso di aria polare che, nel corso della nuova settimana, raggiungerebbe le nostre regioni dal Nord Europa, portando temperature in sensibile calo e nevicate sui rilievi fino a quote basse secondo un colpo di coda invernale. Seguiranno aggiornamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sarà un weekend col sole su Reggio: poi arriverà il colpo di coda dell'inverno

ReggioToday è in caricamento