rotate-mobile
Meteo

Meteo, in Calabria ancora giornate primaverili: nel weekend è in arrivo una perturbazione

Secondo il meteorologo Nucera di 3bmeteo.com, "Giovedì, tempo soleggiato su Reggio con temperature in aumento. A cavallo tra venerdì e sabato sulla Calabria sono previste piogge e rovesci specie sui versanti tirrenici. I fenomeni interesseranno anche la città dello Stretto"

L'alta pressione che sta portando una fase stabile, soleggiata e decisamente mite sulla Calabria tenderà gradualmente ad attenuarsi. "L'intensa perturbazione - dice Francesco Nucera di 3bmeteo.com - che sta interessando le regioni del Centro Nord con piogge e temporali, nella giornata di mercoledì si sposterà verso quelle meridionali e coinvolgerà in parte anche la Calabria con qualche debole e locale pioggia sui versanti tirrenici. Il tutto associato ad un calo delle temperature per via di più fresche correnti occidentali.

Questa situazione di variabilità, contrassegnata da passaggi nuvolosi e ampie zone di sereno, sarà una caratteristica fino a sabato quando è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione sulla Calabria con piogge e rovesci specialmodo sui versanti occidentali. La perturbazione sarà accompagnata da venti tesi di Maestrale".

Le previsioni per Reggio Calabria

"Il sole pieno di questi ultimi giorni su Reggio Calabria - continua l'esperto di 3bmeteo - lascerà spazio nella giornata di mercoledì ad un aumento della nuvolosità; non sono tuttavia attese precipitazioni degne di nota, al più qualche fugace piovasco a ridosso dei rilievi. Le correnti più fresche di Maestrale e Ponente favoriranno altresì un calo delle temperature anche di 3-4°C. Giovedì il tempo sarà nel complesso soleggiato su Reggio con temperature in aumento e massime attorno ai 22-23°C".

Cosa ci aspetta nel weekend?

"A cavallo tra venerdì e sabato è attesa invece l'arrivo di una perturbazione sulla Calabria con piogge e rovesci specie sui versanti tirrenici. I fenomeni in tal frangente tenderanno ad interessare anche la città dello Stretto; nel contempo si intensificherà il vento di Maestrale che soffierà anche teso. Le temperature torneranno a diminuire secondo un andamento altalenante tipico della primavera. Più soleggiato domenica ma si tratta ancora di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in Calabria ancora giornate primaverili: nel weekend è in arrivo una perturbazione

ReggioToday è in caricamento