rotate-mobile
Le previsioni

Meteo, piogge in arrivo poi torna l’anticiclone: le previsioni per Reggio

Per il meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo: "Soffieranno testi venti di Maestrale in giornata, con raffiche fino a 50-60km/h. Caleranno le temperature massime, previste non oltre i 15 gradi"

Una perturbazione di origine atlantica sta già interessando le nostre regioni centro-settentrionali ed entro la sera di martedì raggiungerà il basso Tirreno coinvolgendo anche la Calabria con un peggioramento del tempo.

"Piogge e rovesci - afferma l'esperto Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - interesseranno dapprima il versante tirrenico della nostra regione, intensificandosi nel corso di mercoledì quando verranno accompagnati anche da alcuni temporali.

Contemporaneamente i fenomeni riusciranno a conquistare il versante ionico, seppur con intensità più debole. Sarà anche l’occasione per il ritorno della neve in montagna, a quote superiori a 1400 metri circa".

Per il meteorologo "il transito della perturbazione sarà accompagnato inoltre da un deciso rinforzo dei venti di Maestrale, con raffiche localmente fino a 70-80km/h. Entro sera però il fronte si allontanerà verso i Balcani e il tempo inizierà a migliorare a cominciare dalle aree settentrionali calabresi. Grazie al rinforzo dell'alta pressione si aprirà una sequenza di giornate stabili e soleggiate che si protrarranno almeno fino alla fine della settimana e forse anche all’inizio della prossima".

Le previsioni per Reggio Calabria

Su Reggio Calabria aggiunge ancora Badellino "mercoledì sarà una giornata nuvolosa con qualche pioggia o rovescio intermittente, generalmente di debole intensità. In serata le piogge cesseranno e subentreranno ampie schiarite.

Soffieranno testi venti di Maestrale in giornata, con raffiche fino a 50-60km/h. Caleranno le temperature massime, previste non oltre i 15 gradi. Giovedì il rinforzo dell’alta pressione favorirà tempo soleggiato e la stabilità atmosferica si protrarrà fino alla fine della settimana, probabilmente anche all’inizio della prossima. Le temperature torneranno a salire, anche se non eccessivamente, con massime fino a 16/18 gradi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, piogge in arrivo poi torna l’anticiclone: le previsioni per Reggio

ReggioToday è in caricamento