rotate-mobile
Le previsioni

Meteo, caldo sopportabile in Calabria: ecco le previsioni per Reggio

Secondo l'esperto di 3bmeteo: "Sole e clima estivo su Reggio Calabria anche nei prossimi giorni, massime non oltre i 27-28°C, leggermente superiori e prossime ai 30°C sui settori a sud della città"

"Si apre una settimana all'insegna del caldo estivo sulla Penisola per via della nuova espansione dell'anticiclone africano che porterà anche un aumento delle temperature su valori sopra la media tipica del periodo. In un primo momento - spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com - il caldo sarà tutto sommato accettabile sulla regione dal momento che la Calabria rimarrà ai margini del forte anticiclone sub tropicale che avrà su Francia e Spagna i suoi maggiori effetti. Il caldo africano si avvertirà anche sulle nostre regioni del Centro Nord Italia tra il 17 e il 18 giugno.

Le temperature sulla Calabria oscilleranno tra 26 e 28°C lungo le zone costa, fino a 30-32°C nella zone interne del Cosentino e del Crotonese. Le condizioni meteo saranno nel complesso soleggiate seppur durante le ore centrali del giorno potranno verificarsi degli isolati piovaschi sui rilievi, specie venerdì. A rendere più sopportabile il caldo ci sarà anche la ventilazione settentrionale. Tra domenica 19 e lunedì 20 le temperature subiranno un ulteriore aumento sulla Calabria stante lo spostamento verso levante dell'anticiclone africano".

Le previsioni per Reggio Calabria

Sole e clima estivo su Reggio Calabria anche nei prossimi giorni con il caldo inizialmente accettabile per via della ventilazione settentrionale che soffierà in riva allo Stretto, massime non oltre i 27-28°C, leggermente superiori e prossime ai 30°C sui settori a sud della città. "Qualche addensamento nuvoloso - aggiunge Nucera - potrà verificarsi al pomeriggio sui rilievi dell'Aspromonte con qualche acquazzone non escluso nella giornata di venerdì. Clima più afoso dal weekend".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo sopportabile in Calabria: ecco le previsioni per Reggio

ReggioToday è in caricamento