rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo, in arrivo caldo africano e afa: a Reggio previsti picchi sopra i 30 gradi

Le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. L'ondata di caldo dovrebbe intensificarsi ulteriormente al Sud Italia ad inizio della nuova settimana

Sole e clima estivo in Calabria. "Dopo le incertezze degli ultimi giorni le condizioni meteo sulla Calabria sono improntate verso una maggiore stabilità atmosferica. L'anticiclone infatti è previsto rafforzarsi sul Mediterraneo portando tempo via via più stabile e soleggiato sulla regione".

Lo afferma il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com che continua: "Tuttavia qualche addensamento nuvoloso potrà formarsi durante le ore più calde sui rilievi e non si escludono dei brevi fenomeni sulla Sila. Il caldo sarà nel complesso accettabile, almeno fino a venerdì quando le massime su Reggio Calabria non supereranno i 28°C. Qualche grado in più e prossime ai 30-31°C nelle aree lontane dal mare".

Le previsioni per il weekend

"Dal weekend - continua l'esperto - si intensifica il caldo africano. A partire dal fine settimana del 19-20 giugno però ci sarà un cambiamento; l'anticiclone africano tenderà a rafforzarsi per via di una massa d'aria in arrivo dal deserto del Sahara. Le temperature subiranno un sensibile aumento con le massime che potranno raggiungere i 33-34°C nelle pianure interne come sul Cosentino, sul Marchesato e sulla piana di Gioia Tauro. Qualche grado in meno è atteso lungo i settori di costa grazie ai venti di brezza; qui però sarà l'umidità in aumento a rendere il clima piuttosto afoso". 

Le massime su Reggio Calabria, conclude il meteorologo: "Si porteranno in tal frangente sopra i 30°C con punte fino a 32-33°C da lunedì. L'ondata di caldo dovrebbe infatti intensificarsi ulteriormente al Sud Italia ad inizio della nuova settimana e, seppur con qualche breve pausa, perdurare almeno fino allo scadere del mese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo caldo africano e afa: a Reggio previsti picchi sopra i 30 gradi

ReggioToday è in caricamento