rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il meteo

L'autunno fa sul serio, maltempo in arrivo anche a Reggio Calabria

Le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo: "In Calabria si avvicinano tre perturbazioni in cinque giorni" e sulla nostra città: "Nel weekend è probabile una recrudescenza dell'instabilità"

Netto cambio di scenario barico sull'Europa: ora l'autunno fa sul serio. Si spalanca infatti la porta atlantica anche sul Mediterraneo dove arriveranno in serie perturbazioni che apriranno ad una fase piovosa duratura sull'Italia. Naturalmente coinvolta anche la Calabria, che nel corso della settimana sarà investita da piogge e temporali talora di forte intensità, soprattutto sul lato tirrenico. 

Nello specifico, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo, "tra mercoledì notte e giovedì mattina prima perturbazione con rovesci e temporali in transito da Nordovest verso Sudest, più intensi sul versante tirrenico, in particolare tra Cosentino e Lametino dove si potranno superare punte di 30-40mm in poche ore. Saranno dunque possibili locali criticità e allagamenti. Il tutto accompagnato da venti anche sostenuti di Libeccio e mari mossi o molto mossi. Sul versante ionico le precipitazioni risulteranno invece in genere più occasionali e di breve durata". 

Per l'esperto ci sarà una "tregua da giovedì pomeriggio, ma ecco che entro venerdì sera giunge una seconda perturbazione, seguita da un terzo fronte che con tutta probabilità darà vita ad un vortice di bassa pressione nel corso del weekend.

Avremo così nuovi acquazzoni e temporali, che colpiranno con maggiore frequenza e intensità ancora una volta il versante tirrenico, pur interessando tutta la Regione. Nel complesso da domani a domenica sull'alto Cosentino tirrenico e sul versante occidentale del Pollino si potranno accumulare anche oltre 100-120mm di pioggia".

Il meteo per Reggio Calabria  

Secondo il meteorologo "mercoledì sole prevalente e clima diurno molto mite, massime fino a 24°C; giovedì invece transita la perturbazione con possibilità di piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco specie tra notte e mattino, contestualmente ad un calo delle temperature con massime entro i 20-21°C. Venerdì giornata interlocutoria con variabilità ma poche piogge, mentre nel weekend è probabile una recrudescenza dell'instabilità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno fa sul serio, maltempo in arrivo anche a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento