Venerdì, 30 Luglio 2021
Meteo

Meteo, in Calabria colpo di coda dell'inverno: maltempo e scirocco in arrivo nel weekend

Secondo il meteorologo Ferrara di 3bmeteo.com: "Nel weekend un vortice mediterraneo porterà condizioni di maltempo, con piogge e rovesci specie nella giornata di sabato"

"La Calabria sarà investita da fredde correnti artiche fino a giovedì compreso, responsabili di tempo spesso instabile associato a piogge e rovesci sparsi, pur alternati a delle aperture". A confermarlo è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com

"Le temperature saranno in ulteriore calo, anche sotto la media, tanto che potrà nevicare a tratti sotto gli 800-900m su Sila, Serre e Aspromonte. Per quanto riguarda il Reggino, il tempo si manterrà così spiccatamente variabile con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Il vento soffierà a tratti forte di Tramontana, con raffiche anche superiori ai 60km/h sulla zona dello Stretto e in generale su tutto l'Appennino"

Maltempo e scirocco nel weekend 

"Le cose - continua l'esperto - cambieranno da venerdì e soprattutto nel weekend quando un vortice mediterraneo porterà condizioni di maltempo diffuso al Centrosud, inclusa al Calabria, con piogge e rovesci specie nella giornata di sabato. In questa fase tuttavia le temperature saranno in deciso rialzo, e con esse anche la quota neve in Appennino, a causa del rinforzo dei venti di Scirocco, che soffieranno anche sostenuti o forti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in Calabria colpo di coda dell'inverno: maltempo e scirocco in arrivo nel weekend

ReggioToday è in caricamento