rotate-mobile
Che tempo fa

Forte maltempo e nuovo vortice nel weekend: a Reggio Calabria attesi piogge e rovesci

Per il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo in città: "Deciso peggioramento con piogge e rovesci intermittenti, ma talora di forte intensità specie sul lato ionico"

Dopo un venerdì relativamente soleggiato o comunque in larga parte asciutto, purtroppo l'ennesimo vortice mediterraneo prenderà vita dal Nord Africa e risalirà verso il Sud Italia dove acquisirà potenza.

Attenzione particolare afferma Edoardo Ferrara di 3bmeteo: "A Sicilia e Calabria che nel corso di sabato saranno investite così da una severa ondata di maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità in particolare tra pomeriggio e sera.

Avviso particolare per le seguenti aree: nord Catanese, tutto il Messinese Ionico-Monti Peloritani, Reggino, Aspromonte-Locride dove in 24 ore potranno cadere punte anche di oltre 150mm, se non persino oltre i 200-250mm sul versante orientale dell'Etna)".

Secondo il meteorologo "il cosiddetto effetto Alcantara potrà esasperare le precipitazioni sui settori nord orientali dell'Etna, sul Peloritani e sui Nebrodi orientali. Su queste zone non esclusi dunque allagamenti e dissesti idrogeologici. Picchi locali di oltre 50-70mm potranno comunque interessare anche Sicilia occidentale e in generale il versante ionico della Calabria.

L'instabilità atmosferica si manterrà marcata pure nel corso di domenica con ulteriori rovesci o temporali, anche se con molta probabilità non intensi quanto quelli di sabato salvo locali eccezioni. Le temperature si manterranno chiaramente ben al di sotto delle medie del periodo". 

E ancora "il ciclone richiamerà altresì venti decisamente forti attorno al suo centro, in particolare nella giornata di sabato, quando avremo Scirocco e Levante a tratti burrascoso. Attenzione particolare a basso Tirreno e in generale ai versanti ionici, dove le raffiche potranno superare anche gli 80km/h. Contestualmente i mari risulteranno molto mossi o agitati con onde anche di oltre 3-4 metri sullo Ionio". 

Le previsioni per Reggio Calabria

Venerdì tra sole e nubi irregolari con Scirocco in netto rinforzo e raffiche di oltre 40-50km/h. "Nel weekend  - conclude Ferrara - deciso peggioramento con piogge e rovesci intermittenti, ma talora di forte intensità specie sul lato ionico. Attenzione a sabato quando i venti di Scirocco potranno risultare burrascosi con raffiche di oltre 70km/h e mare agitato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo e nuovo vortice nel weekend: a Reggio Calabria attesi piogge e rovesci

ReggioToday è in caricamento