rotate-mobile
Il meteo

Weekend a due velocità a Reggio Calabria: arrivano i temporali

Il fine settimana sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla Calabria. Per l'esperto Nucera di 3bmeteo, temperature in calo nella nostra città

Entra nel vivo l'autunno sulla nostra Penisola per via di alcune perturbazioni in arrivo dall'Atlantico responsabili di una serie di ondate di maltempo. Il fine settimana sarà caratterizzato da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla Calabria.

Nello specifico, spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo "sabato una perturbazione raggiungerà da ovest la regione riportando nuovi rovesci e temporali nella seconda parte del giorno, con fenomeni più intensi e probabili sulla fascia tirrenica tra cosentino e vibonese. Altrove variabilità con ampie zone di sereno. 

Domenica sarà una giornata di maltempo per la Calabria con piogge e temporali anche di forte intensità specie sulla fascia tirrenica. Le temperature subiranno una diminuzione. I venti saranno tesi di libeccio e ponente e i mari risulteranno molto mossi o agitati. 

L'avvio di settimana sarà ancora all'insegna della variabilità con precipitazioni più probabili sui settori tirrenici. Ma non è finita qui perchè tra martedì e mercoledì arriverà una terza forte perturbazione associata alla formazione di un profondo minimo di bassa pressione sull'Italia. Il maltempo interesserà gran parte della nostra Penisola, Calabria compresa, con fenomeni anche intensi. La caratteristica del peggioramento sarà la ventilazione forte o molto forte che spazzerà la Penisola portando anche violente mareggiate sui tratti esposti.

Le previsioni per Reggio Calabria

Su Reggio Calabria, continua Nucera "si attende un weekend a due velocità; sabato nel complesso discreto con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno. Domenica entra nel vivo la perturbazione e ci saranno piogge e temporali. Temperature in calo. Si preannuncia tuttavia una nuova settimana molto movimentata con piogge alternate a pause asciutte e soleggiate e caratterizzate da venti anche tesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a due velocità a Reggio Calabria: arrivano i temporali

ReggioToday è in caricamento