rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Che tempo fa

Super caldo, il peggio deve ancora venire: a Reggio temperature in rialzo

Il meteorologo Nucera di 3bmeteo: "La situazione è destinata a peggiorare in avvio della nuova settimana per il rinforzo dell’anticiclone africano". Nessun refrigerio anche a Gambarie

"No, nessuna tregua è attesa in Calabria sul fronte caldo nei prossimi giorni, anzi proprio con l’inizio della settimana le temperature subiranno un ulteriore aumento sulla regione tanto che potranno essere raggiunti picchi molto elevati".

Lo afferma Francesco Nucera di 3bmeteo che aggiunge: "L’anticiclone africano è sempre fermo sulle sue posizioni e non avrà intenzione di lasciare spazio alle correnti più fresche che invece si limitano ad interessare le regioni settentrionali. In questo fine settimana sulla Calabria farà ancora gran caldo con massime fino a 40-42 gradi non solo nelle aree lontane dal mare ma anche sulla fascia ionica. 

Poi - continua l'esperto - tra lunedì e mercoledì avremo il secondo apice dell’ondata di calore e farà ancora più caldo con punte che potranno superare la soglia dei 42-43 gradi. Farà caldo anche in montagna. Bisognerà aspettare la fine della prossima settimana per un calo delle temperature ma il caldo non sparirà del tutto anche se non si raggiungeranno questi picchi così elevati. Si tratta di una situazione eccezionale non solo per intensità ma anche per durata".

Le previsioni per Reggio Calabria

Per il meteorologo: "Nessuna novità degna di nota a Reggio Calabria e provincia nei prossimi giorni dove il termometro continuerà a toccare i 40 gradi. La situazione è poi destinata a peggiorare in avvio della nuova settimana per il rinforzo dell’anticiclone africano; il termometro in tal frangente potrebbe superare i 42-43 gradi. Il record per Reggio Calabria è di  44 gradi raggiunti nel luglio 1998. Nessun refrigerio anche in montagna, a Gambarie sono attesi 35 gradi, più alta della temperatura media di 31 gradi che di norma dovrebbe raggiungersi nel mese di luglio a Reggio Calabria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super caldo, il peggio deve ancora venire: a Reggio temperature in rialzo

ReggioToday è in caricamento