rotate-mobile
Che tempo fa

Meteo, temperature in leggera flessione su Reggio Calabria: le previsioni

La parola all'esperto Francesco Costa di 3bmeteo: "Durante la prossima settimana, possibile nuovo peggioramento in arrivo fra mercoledì e giovedì"

Durante la giornata di sabato, un modesto impulso instabile in quota, in ingresso sul Mar Tirreno, in rapido spostamento verso est, provocherà un diffuso incremento della copertura nuvolosa sulle regioni meridionali, con qualche occasionale piovasco in Calabria, più probabile sul Cosentino tirrenico ed in Sila.

Non da escludere, afferma Francesco Costa, meteorologo di 3bmeteo, tuttavia, brevi episodi di pioggia anche sul Reggino. Domenica maggiore variabilità, con avvio di giornata stabile, seguito da un progressivo incremento della copertura nuvolosa associato a rovesci, anche a carattere temporalesco, su Pollino, Sila, Serre e Catanzarese.

A seguire, continua l'esperto, con l’inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì, la rimonta anticiclonica garantirà ampi spazi stabili, con qualche schiarita. Tuttavia, qualche disturbo è comunque atteso, in grado di provocare, a tratti, un aumento della nuvolosità e qualche fugace rovescio di pioggia in corrispondenza della Sila e del Pollino; meglio altrove. Le temperature si manterranno sempre in linea con le medie climatiche del periodo. 

Un peggioramento più consistente, con piogge e rovesci diffusi su tutta la nostra regione, è invece atteso fra mercoledì e giovedì, prima di una nuova e più robusta rimonta anticiclonica che i modelli delineano per il prossimo fine settimana; questa è tuttavia ad oggi una tendenza illustrata dalle simulazioni numeriche, che necessiterà di ulteriori conferme ed aggiornamenti nei prossimi giorni.

Le previsioni per Reggio Calabria

Sulla città di Reggio Calabria ed hinterland, sono attese condizioni di cielo perlopiù nuvoloso durante la giornata di sabato, con qualche possibile rapido piovasco durante le ore pomeridiane. Meglio domenica, dove ampie schiarite si alterneranno a parziali e innocui annuvolamenti. Le temperature saranno in leggera flessione, con massime fino a 24-25 gradi. Durante la prossima settimana, possibile nuovo peggioramento in arrivo fra mercoledì e giovedì, prima del ritorno del bel tempo per il primo weekend di giugno; evoluzione ancora da confermare nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temperature in leggera flessione su Reggio Calabria: le previsioni

ReggioToday è in caricamento