rotate-mobile
Il bollettino

I giorni della merla in Calabria, meteo in peggioramento: le previsioni per Reggio

Il meteorologo Mazzoleni di 3bmeteo.com: "Domenica e lunedì ancora all'insegna della variabilità. Tra martedì e mercoledì piogge in transito e temperature in lieve diminuzione"

Dopo una domenica in compagnia di tempo stabile e perlopiù soleggiato su gran parte della Calabria, eccezion fatta per qualche annuvolamento sui settori tirrenici, un nuovo peggioramento del tempo si farà strada a inizio della prossima settimana, portando maltempo anche sulla regione.

A dirlo è Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com che aggiunge: "Tutta colpa di nuove fredde correnti dal nord Europa che a partire da lunedì dilagheranno sulla nostra Penisola, innescando una circolazione depressionaria che nei primi giorni di febbraio attraverserà le regioni centro meridionali con piogge, venti forti, mareggiate e nevicate. 

"In Calabria già lunedì - continua l'esperto - assisteremo a un aumento delle nubi sui settori tirrenici con al più qualche isolata debole pioggia o pioviggine, ma sarà martedì che piogge, rovesci e temporali, a tratti anche intensi, interesseranno gran parte della regione. Attese altresì nevicate sin verso i 600-800 mt di quota, a tratti anche più in basso durante i fenomeni più intensi. Mercoledì ancora qualche fenomeno sarà possibile sui settori meridionali e attorno allo Stretto mentre da giovedì tornerà il bel tempo. Temperature in calo con forti venti sostenuti e rischio mareggiate sui versanti tirrenici e crotonese".

Le previsioni per Reggio Calabria

"Su Reggio Calabria - spiega ancora Mazzoleni - ci attendono una domenica e un lunedì ancora all'insegna della variabilità con cieli da parzialmente nuvolosi a irregolarmente nuvolosi ma con rischio pioggia basso o assente. Peggiora, invece, tra martedì e mercoledì con piogge in transito e temperature in lieve diminuzione. Meglio poi da giovedì per una seconda parte di settimana soleggiata o al più velata e temperature in nuovo rialzo. Ventilazione a tratti tesa o forte ad inizio settimana, specie tra martedì e mercoledì, con raffiche anche superiori ai 50/60 km/h".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giorni della merla in Calabria, meteo in peggioramento: le previsioni per Reggio

ReggioToday è in caricamento