rotate-mobile
Il meteo

Weekend del Primo maggio tra sole e nuvole: le previsioni per Reggio

Secondo gli esperti di 3bmeteo.com: "Nell’area dello Stretto attesi cieli a tratti grigi e lattiginosi per la presenza di polveri sahariane in sospensione e temperature diurne nell’intorno dei 20-22°C. Seguirà un sabato stabile"

Il weekend del Primo Maggio trascorrerà all’insegna della variabilità e dell’alternanza tra fasi soleggiate e annuvolamenti a tratti compatti, in un contesto termico tipicamente tardo-primaverile. Come spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com, nella giornata di venerdì la Calabria verrà interessata dalle propaggini più settentrionali di una blanda depressione attiva tra il Marocco e l’Algeria: nubi alte e stratiformi, del tutto sterili e non in grado di apportare precipitazioni, solcheranno a più riprese i cieli della regione, mostrandosi più estese e insistenti sulla provincia di Reggio Calabria e tra il Lametino e il Vibonese. 

"Nell’area dello Stretto -spiega l'esperto Andrea Bonina - attesi cieli a tratti grigi e lattiginosi per la presenza di polveri sahariane in sospensione e temperature diurne nell’intorno dei 20-22°C. Seguirà un sabato stabile, asciutto e per larghi tratti soleggiato, salvo ancora velature di passaggio sulle province centro-meridionali e locali addensamenti cumuliformi in sviluppo nelle ore centrali del giorno a ridosso dei rilievi".

Tra il pomeriggio di domenica 1 e la giornata di lunedì 2 maggio al Sud Italia si concretizzerà un parziale peggioramento del tempo. La depressione afro-mediterranea interagirà, infatti, con un nucleo d’aria fredda in discesa dal Nord Europa, innescando condizioni d’instabilità sull’Appennino. 

"In Calabria gli effetti del nuovo cambiamento della circolazione atmosferica si tradurranno in un nuovo graduale aumento della nuvolosità, un moderato calo delle temperature e occasionali acquazzoni a macchia di leopardo nelle aree interne a ridosso di Pollino, Sila e Serre. La dinamica, avvertono i meteorologi, è ancora soggetta a margini di incertezza previsionale e andrà confermata e dettagliata nei prossimi aggiornamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del Primo maggio tra sole e nuvole: le previsioni per Reggio

ReggioToday è in caricamento