rotate-mobile
Il meteo

In arrivo un'altra perturbazione: le previsioni per Reggio Calabria

Secondo l'esperto di 3bmeteo: "Mercoledì il vortice mediterraneo sarà in piena azione e dispenserà piogge e temporali". Sulla nostra città "lieve calo termico, temperature massime non oltre i 16 gradi"

Dopo una breve tregua le condizioni meteo sulla Calabria sono destinate a peggiorare. Sono le previsioni di Francesco Nucera di 3bmeteo. "Una nuova perturbazione mediterranea, associata ad un minimo di bassa pressione in approfondimento sui mari meridionali, - afferma l'esperto - raggiungerà nella giornata di martedì la regione portando un peggioramento. Piogge e rovesci dal Reggino si estenderanno a gran parte delle province calabresi entro sera, risultando a tratti di moderata intensità sull'area ionica.

Mercoledì il vortice mediterraneo sarà in piena azione e dispenserà piogge e temporali che sull'area ionica risulteranno anche di forte intensità, specie tra Crotonese e alto Cosentino. Temperature in calo, neve in genere dai 1200-1500 metri, abbondante sulla Sila Greca. Rinforzeranno i venti di Levante e Grecale e i mari risulteranno fino a molto mossi. Giovedì la perturbazione si allontanerà ma ancora ci sarà occasione per qualche pioggia sulla Calabria settentrionale mentre ampie schiarite si faranno largo dai settori meridionali".

Le previsioni per Reggio Calabria

Su Reggio Calabria si attende un graduale peggioramento del tempo da martedì con qualche pioggia che sarà più probabile dal pomeriggio-sera. Secondo il meteorologo "mercoledì ancora cieli nuvolosi con possibilità di precipitazioni di debole o moderata intensità. Lieve calo termico, temperature massime non oltre i 16°C. Grecale in rinforzo. Giovedì tempo in miglioramento".

Aggiornamento

Per Edoardo Ferrara di 3bmeteo nella giornata di mercoledì 30 novembre "su alto Cosentino jonico, Crotonese e Catanzarese interno confermato elevato rischio nubifragi con picchi anche di oltre 100-150mm, possibili criticità idrogeologiche. Neve abbondante sulla Sila Greca, anche oltre mezzo metro di accumulo dai 1500-1700m di quota".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo un'altra perturbazione: le previsioni per Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento