rotate-mobile
Il meteo

E' in arrivo la settimana più fredda dell'inverno: il meteo per Reggio Calabria

Secondo l'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo: "Massime non superiori ai 10 gradi. Giovedì invece l'arrivo di una perturbazione sarà responsabile di un peggioramento con delle piogge"

Fase invernale in Calabria, per via delle correnti di aria gelida in arrivo dai Balcani, tanto che questa potrebbe risultare la settimana più fredda dell'inverno.

Secondo le previsioni dell'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo: "I venti gelidi, che scorrono sul bordo orientale dell'anticiclone in rinforzo sul Nord Europa, hanno già portato una prima diminuzione delle temperature ma anche delle deboli nevicate fino a quote molto basse su alcune zone della Calabria con interessamento di Crotone. 

Questi venti freddi continueranno a soffiare anche nei prossimi giorni favorendo ancora deboli nevicate a quote molto basse in particolare sui versanti ionici dell'alto cosentino e sul crotonese. Le temperature risulteranno ben al di sotto le medie tipiche del periodo con la sensazione di freddo che sarà acutizzata dalla sostenuta ventilazione di Grecale e Tramontana".

Da metà settimana poi ci sarà un ulteriore peggioramento; l'aria fredda, continua il meteorologo "tenderà a convergere con quella più umida di natura afro mediterranea attorno ad un minimo di bassa pressione a sud della Sicilia; la perturbazione, associata ad una sostenuta ventilazione da Levante, sarà responsabile di piogge e rovesci anche intensi, in particolare sui versanti Ionici mentre la neve si porterà sui rilievi a partire dai 500 m della Sila gli 800-1000 sull'Aspromonte".

Le previsioni per Reggio Calabria

Su Reggio Calabria soffieranno venti freddi in un contesto di variabilità ma senza fenomeni; massime non superiori ai 10 gradi. Inoltre, continua Nucera: "Giovedì invece l'arrivo di una perturbazione sarà responsabile di un peggioramento con delle piogge. Massime in lieve aumento ma clima ancora piuttosto freddo. La neve è attesa sui rilievi sopra gli 800-1000m. Ventilazione moderata con rinforzi di Grecale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' in arrivo la settimana più fredda dell'inverno: il meteo per Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento