rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, sarà una settimana rovente: sole e gran caldo su Reggio Calabria

Il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo: "Già in questo fine settimana, ma ancor di più durante la prossima, è prevista una nuova intensa ondata di caldo per il prepotente ritorno dell'anticiclone africano"

Dopo una breve tregua l'anticiclone nord africano è pronto a tornare sull'Italia in questo fine settimana apportando una nuova intensa ondata di calore special modo sulle regioni centro meridionali. Le correnti di Maestrale che affluiscono sulla Penisola stanno dando luogo ad un ritorno alla normalità estiva per la Calabria e per il Meridione in genere; si tratterà di una breve pausa perché dal weekend, ancor più durante la prossima settimana, venti dal Sahara raggiungeranno le nostre regioni.

Lo dice il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo. "Il termometro di conseguenza - continua l'esperto - tornerà ad aumentare sulla Calabria su valori ben al di sopra delle medie tipiche del periodo con temperature fino a 40°C su diverse località delle zone interne e di bassa collina. Sono attesi picchi di 41-43°C nel cosentino interno, 40°C sul Marchesato e nella Piana di Gioia Tauro.

Qualche grado in meno sulle coste ma qui il tasso di umidità elevato aumenterà la sensazione di disagio corporeo. Le proiezioni indicano che tutta la prossima settimana sarà interessata dal caldo africano. L'estate 2021, a parte qualche breve pausa, si mette in evidenza per il caldo intenso e prolungato sulla Calabria".

Le previsioni meteo per Reggio Calabria

Per il meteorologo "ha le ore contate l'afflusso di aria relativamente più fresca di Maestrale che sta affluendo sulla provincia di Reggio Calabria e che sta portando una breve pausa dal gran caldo degli ultimi giorni. Già in questo fine settimana, ma ancor di più durante la prossima, è prevista una nuova intensa ondata di caldo per il prepotente ritorno dell'anticiclone africano. Ancora tanto sole dunque ma anche gran caldo per Reggio e provincia con temperature massime che in città potranno raggiungere i 37/38°C tra martedì e giovedì. L'ondata di calore dovrebbe caratterizzare buona parte della settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sarà una settimana rovente: sole e gran caldo su Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento