rotate-mobile
Meteo

Meteo, nel weekend in Calabria arriva lo Scirocco: temperature in netto rialzo

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Venti di Scirocco anche forti sulla Calabria, dove avremo alternanza tra sole e nubi sparse ma senza piogge"

"L'aria fredda che in queste ore ha raggiunto anche il Sud e la Calabria esaurirà i suoi effetti nelle prossime ore". A dirlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che aggiunge "il clima si manterrà freddo di notte e al mattino con possibili gelate sull'Appennino e valori anche sotto i 4-5°C sulle valli interne. Più nello specifico venerdì a Reggio Calabria è attesa una minima di 8°C, sotto la media del periodo. Tuttavia le massime inizieranno ad aumentare, raggiungendo i 15-16°C". 

Weekend, scirocco e rialzo termico 

Per l'esperto "nel weekend una perturbazione atlantica interesserà il Centronord Italia, richiamando venti di Scirocco anche forti sulla Calabria, dove avremo alternanza tra sole e nubi sparse ma senza piogge. Raffiche di Scirocco anche di oltre 50km/h sono previste nel fine settimana sull'area dello Stretto di Messina e sul crotonese, con mari che tenderanno a divenire mossi o molto mossi, se non agitati al largo. Le temperature in questa occasione subiranno un netto rialzo, sia nelle minime che nelle massime e a tutte le quote, con punte di 18-20°C entro domenica sul versante tirrenico e sulla Valle del Crati. Più fresco invece sul versante ionico, dove impatteranno i venti dal mare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel weekend in Calabria arriva lo Scirocco: temperature in netto rialzo

ReggioToday è in caricamento