rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il meteo

Meteo, aria di primavera ma nel weekend le temperature vanno giù

Le previsioni dell'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo: "Nella seconda parte di venerdì ci sarà un cambiamento per la coda di una perturbazione che entro sera potrà dar luogo a qualche isolato piovasco"

Condizioni meteo stabili e soleggiate si palesano attualmente sulla Calabria, eccetto per nubi alte e stratiformi, dove il clima risulta primaverile per via delle masse d'aria miti che soffiano sulla Regione; le temperature superano infatti i 20-22 gradi sull'area ionica e sulla Piana di Gioia Tauro con punte di 22 gradi a Reggio Calabria e Crotone.

"Questa situazione - afferma Francesco Nucera di 3bmeteo - è destinata però a cambiare dal pomeriggio di venerdì per il passaggio di una veloce perturbazione che già in mattinata porterà le prime precipitazioni sul Cosentino tirrenico. I fenomeni saranno in estensione entro sera a gran parte della Calabria, anche a carattere di rovescio o temporale, ma con effetti meno probabili sul reggino dove il tempo sarà più asciutto.

Ad accompagnare l'evolversi della perturbazione ci sarà il vento teso, dapprima di Ponente e Libeccio poi di Maestrale che porterà un netto calo delle temperature. Sabato ancora nubi irregolari specie sull'area tirrenica e a ridosso dei rilievi con qualche residua precipitazione, massime comprese tra 14 e 18 gradi. Si tratterà di una breve tregua perché domenica torneranno piogge e rovesci".

Le previsioni per Reggio Calabria

Secondo il meteorologo: "Condizioni meteo stabili e soleggiate su Reggio Calabria dove il clima continuerà a mantenersi primaverile fino a venerdì con massime anche di 22-23 gradi. Nella seconda parte di venerdì ci sarà un cambiamento per la coda di una perturbazione che entro sera potrà dar luogo a qualche isolato piovasco. Ad accompagnare la perturbazione il rinforzo dei venti in rotazione a Ponente e Maestrale. Sabato giornata all'insegna della variabilità con calo termico, massime non superiori ai 18 gradi. Domenica possibile nuovo peggioramento".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, aria di primavera ma nel weekend le temperature vanno giù

ReggioToday è in caricamento