rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, sferzata invernale in Calabria: a Reggio previste piogge e forte vento

Il meteorologo di 3bmeteo.com segnala l'arrivo di "vento teso di Maestrale con raffiche di 50-60 km/h. Mareggiate saranno possibili sui tirrenici della provincia. Attesa la neve a Gambarie d'Aspromonte"

Rapido cambiamento del tempo sulla Calabria per via di una perturbazione atlantica che martedì porterà un sferzata invernale col ritorno della pioggia e della neve in montagna. Le prime avvisaglie del peggioramento già in queste ore con le prime precipitazioni sul Cosentino. 

"Ma - spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com - sarà tra la notte e la giornata di martedì che la Calabria sarà raggiunta dalla veloce perturbazione, con piogge e qualche temporale; i fenomeni saranno più incisivi sui versanti tirrenici, a ridosso dei rilievi e sul catanzarese. Non si escludono delle locali grandinate. La neve tornerà sui monti, fin verso i 700-1000m su Pollino e Sila, sopra i 1000-1200m su Serre e Aspromonte. Soffieranno altresì venti forti, dapprima di Ponente, poi da Maestrale con possibili intense mareggiate sui tratti esposti. Da mercoledì le condizioni miglioreranno".

Le previsioni per Reggio Calabria

"Le condizioni meteo assolate su Reggio Calabria - continua l'esperto - lasceranno presto spazio al ritorno del maltempo sullo Stretto. Martedì la perturbazione in arrivo porterà piogge e qualche temporale. Il tutto associato ad un abbassamento delle temperature con massime che non andranno oltre i 14°C. Da segnalare il vento teso di Maestrale con raffiche di 50-60 km/h. Mareggiate saranno possibili sui tirrenici della provincia. Attesa la neve a Gambarie d'Aspromonte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sferzata invernale in Calabria: a Reggio previste piogge e forte vento

ReggioToday è in caricamento