Lunedì, 14 Giugno 2021
ReggioToday

L'artista reggino Postorino presenta la sua mostra online "Energia universale"

L'esposizione è curata dalla dott.ssa Elena Gollini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ReggioToday

La mostra online dal titolo per così dire dirompente e prorompente “Energia universale” racchiude una significativa produzione pittorica dell'artista contemporaneo Peppe Postorino ed è stata inserita all'interno della piattaforma web curata dalla Dott.ssa Elena Gollini, che al riguardo ha voluto commentare: “La pittura di Peppe si distingue per la potenza energetica e si sprigiona nel tripudio della materia cromatica densa e corposa, vivida e accesa con una vitalità pulsante e un movimento dinamico costante e continuo, che amplifica e accentua l'effetto e la portata di plasticismo tridimensionale.

Si tratta proprio di una sferzante carica di energia, che dall'opera si estende e si espande a tutto campo, un'energia universale che viene esplosa e viene riversata all'interno del palinsesto compositivo e prende vita e corpo, diventa un'entità vivente attraverso cui Peppe convoglia una portata sensoriale su più piani e su più livelli percettivi. La sua guizzante visionarietà fantastica e immaginifica gli consente di spaziare all'interno del paradigmatico mondo dell'astrazione e dell'informalismo materico, di trovare degli espedienti mirati per generare soluzioni dal sorprendente impatto visivo e recettivo, che lasciano al fruitore la possibilità di attingere ad una vasta gamma di chiavi di lettura interpretativa e di immettere a sua volta un proprio personale imprinting.

Peppe cerca un modus pingendi alternativo rispetto ai cliché standardizzati proposti in modo banale, scontato e ripetitivo. Per lui l'arte pittorica è un gioco di abilità e di astuzia molto avvincente e intrigante, che lo induce e lo stuzzica e lo trasporta verso una sperimentazione di ricerca innovativa e non convenzionale. Peppe dimostra una consolidata padronanza strumentale nell'uso della tavolozza cromatica, con accostamenti tonali e fusioni colorate molto impattanti, di forte suggestione, che riescono a fuoriuscire dal supporto e dalla superficie pittorica e a plasmarsi con lo spazio circostante, a fondersi in perfetto e armonioso intreccio di coesione con l'ambientazione di contorno entrando a farne parte, ma senza fare un'invasione a contrasto, bensì amalgamandosi in piena alchimia.

I quadri di Peppe possiedono nella loro natura genetica e nel loro DNA costitutivo una potenza universale, all'insegna di un'arte che vuole arrivare a comunicare ovunque e a chiunque in modo trasversale e vuole fare sentire la propria presenza in modo travolgente e carismatico, vuole coinvolgere nel profondo e vuole alimentare pensieri e riflessioni articolati ed eterogenei. Peppe è fautore e artefice di una pittura fortemente energetica ed energizzante, che deve scuotere la mente e catturare l'attenzione senza riserve e deve diventare un punto di partenza per attivare uno stretto legame virtuale e simbolico con l'infinita energia del nostro universo”.

VISITA LA MOSTRA: https://lemostreonlinedielenagollini.wordpress.com/energia-universale-peppe-postorino/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista reggino Postorino presenta la sua mostra online "Energia universale"

ReggioToday è in caricamento