Lunedì, 22 Luglio 2024
Infrastrutture

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, De Micheli: "Il governo deve dare certezze"

La replica della parlamentare del Partito democratico Paola De Micheli alla risposta all'interrogazione formulata al ministero delle infrastrutture e dei trasporti

"Il governo deve dare certezze sull'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, confermando l'investimento per realizzare un'infrastruttura strategica dell'intero Meridione".

Lo afferma la parlamentare del Partito democratico Paola De Micheli nella sua replica alla risposta all'interrogazione formulata al ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

"La risposta dal governo sulla realizzazione della linea dell'alta velocità Salerno-Reggio Calabria, - fa notare - e in particolare del secondo lotto Praja-Tarsia, è stata confusa. Se il primo tracciato inserito nel progetto non è realizzabile per i problemi di carattere geologico insorti dopo alcune indagini, occorre lavorare per individuare un itinerario alternativo che non insista sulla linea storica".

"Si tratta di una scelta di fondamentale importanza - aggiunge De Micheli - per garantire le stesse opportunità di sviluppo a entrambe le sponde, sia quella ionica che quella tirrenica, mentre per la linea storica serve una valorizzazione in chiave di trasporto regionale e commerciale, e per offrire uno sbocco adeguato al traffico merci derivante dallo scalo portuale di Gioia Tauro. Se il governo invece farà marcia indietro, questo sarà un modo clamoroso per dire ai calabresi che sono cittadini di serie B".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, De Micheli: "Il governo deve dare certezze"
ReggioToday è in caricamento