rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Piazza Castello

"Sarda Claus", le sardine tornano in piazza per ribadire: "Reggio non mbucca!"

L'appuntamento si svolgerà in piazza Castello il 27 dicembre per riaffermare, i valori della resistenza e della Costituzione rimarcando la necessità del rispetto delle differenze

Le Sardine sono pronte a scendere nuovamente in piazza dopo la prima apparizione in città in occasione del tour elettorale di Matteo Salvini all'auditorium Calipari del Consiglio regionale. Il movimento invita la cittadinanza questo pomeriggio in piazza Castello, alle ore 18.30, per riaffermare, creativamente ed in modo colorato,  i valori della resistenza e della Costituzione rimarcando la necessità del rispetto delle differenze, dei diritti civili di tutti e della libertà in ogni sua declinazione. All'iniziativa hanno dato la loro adesione l'Anpi, i ragazzi del "Fridays for Future" e molti altri organismi cittadini impegnati nella difesa dei diritti delle donne, dei gay, dei migranti e degli ultimi in genere. 

"Il tema della sostenibilità, ambientale e sociale - spiega il movimento reggino - entra a pieno titolo in questo sussulto di piazza delle sardine che, ricordiamolo, nate appena un mese fa già hanno fatto notizia in tutto il mondo con iniziative congiunte anche oltre oceano. Reggio ha avuto un ruolo determinante nell'elezione di Salvini ed in un cospicuo sostegno alla Lega Nord; specifichiamo "nord" perchè le stesse gravi affermazioni di Bossi al loro ultimo congresso (che non hanno ricevuto alcuna contestuale opposizione) denotano il carattere essenziale e identitario di questo soggetto politico".

La Lega "non è il nemico di per sè ma lo sono i linguaggi, i modi e l'istituzionalizzazione dell'odio, della gogna mediatica e dell'aggressività. Le sardine vanno oltre l'essere "contro" e si sono già espresse sulla necessità di abrogare i decreti "Insicurezza" che rivelano, fondamentalmente, una natura più di "manifesto politico" che non fattivamente di strumento di tutela della cittadinanza.  Le "sicurezze" che cerchiamo sono quelle sul lavoro, quelle relative alla criminalità organizzata, allo sfruttamento, alla devastazione dei territori, alla tutela delle fasce deboli e non certo le restrizioni liberticide del diritto allo sciopero o alla manifestazione del proprio pensiero. La "sicurezza" parte dalla giustizia sociale. Per tali motivi saremo in piazza determinati per praticare e non solo "predicare" una restituzione della politica alla dialettica democratica, civile, antifascista e contro ogni forma di discriminazione".

In piazza sarà presente la coordinatrice regionale Jasmine Cristallo, l'artista Chiara Mosciatti (aggredita al comizio di Salvini), i referenti dell'Anpi, "Doretta", drag queen, per il mondo Lgbt, Fausta Ivaldi e tanti artisti che hanno deciso di metterci la faccia. "Porteremo libri e luci in piazza - conclude la nota de le Sardine di Reggio Calabria - per uscire fuori dal "buio" della coscienza in risposta a chiunque voglia ricacciare il Paese nella paura e, dunque, nel bisogno di inutili e grottesche "autorità" con "pieni poteri". Reggio non mbucca!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sarda Claus", le sardine tornano in piazza per ribadire: "Reggio non mbucca!"

ReggioToday è in caricamento