rotate-mobile
Politica

Asili nido comunali chiusi, Caracciolo: “Stanchi dell’amministrazione Falcomatà”

La capogruppo di Forza Italia ha analizzato la situazione scolastica, rilevando che "sarebbe bastata un maggiore organizzazione politica per consentire un avvio regolare del servizio"

Il mese di settembre è appena iniziato e, come di consueto, il sistema scolastico si prepara ad accogliere i numerosi studenti in vista del nuovo anno. In attesa che la campanella suoni per tutti e si cominci a studiare e superare le prime prove che la scuola propone ai ragazzi, si pensa anche agli asili nido comunali del territorio reggino. Sul tema Mary Caracciolo di Forza Italia ha sottolineato come: "Dopo cinque anni siamo stanchi di sterili proclami dell’Amministrazione Falcomatà, che si scontrano con la realtà dei fatti. Gli asili nido comunali a Reggio Calabria ad inizio settembre sono ancora chiusi. Un evidente passo indietro rispetto alla situazione dello scorso anno che ha visto l’apertura puntuale degli asili nido già ad inizio settembre 2018."

"Un gravissimo ritardo - prosegue la nota dell'esponente politico - che causa non poche difficoltà ai genitori che hanno iscritto i loro figli presso i nostri asili nido comunali e che evidentemente hanno bisogno ora di un ulteriore aiuto specie in questa fase di ritorno dalle attività post estive”.

La capogruppo di Forza Italia rileva come ci siano: "Genitori che è bene evidenziare hanno già pagato la retta del mese di settembre con l’iscrizione all’asilo nido comunale. Ed è assurdo pensare che il ritardo sia causato dalle procedura di gara che l’Amministrazione Falcomatà ha indetto con grave ritardo solo a luglio. Sarebbe bastata solo un maggiore organizzazione politica per consentire quindi un avvio regolare del servizio. In realtà c’è poco da aspettarsi da una Amministrazione comunale che deve cospicue somme a ciascun operatore che lavora presso gli asili nido comunali stessi, pari a quasi 10mila euro ad operatore. Una cifra non di poco conto che auspichiamo per il bene dei lavoratori sia corrisposta il prima possibile da parte del Comune."

"Per tutte queste ragioni - conclude Caracciolo - ho chiesto la Convocazione di una apposita Commissione per incontrare Assessore e Dirigente, un incontro volto alla risoluzione, si spera in via definitiva, delle annose questioni di carattere sociale e lavorativo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido comunali chiusi, Caracciolo: “Stanchi dell’amministrazione Falcomatà”

ReggioToday è in caricamento