rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Assistenza scolastica, Nucera: "Servizio in fase di avvio, no alle strumentalizzazioni"

L'assessore assicura che il primo lotto è già partito e ribadisce: "Non sono mai stata contattata da nessuno di tutti coloro che stanno portando avanti polemiche sterili"

Sull'annosa querelle dell’assistenza scolastica di tipo educativo per gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, è intervenuta Lucia Anita Nucera, assessore comunale alle politiche sociali per una precisazione.

La rappresentante della giunta Falcomatà informa i cittadini che a partire da oggi, giovedì 17 ottobre, è partito il servizio per quanto concerne il lotto n. 3 che comprende gli istituti comprensivi Gebbione-Alvaro, Collodi-Bevacqua, Telesio–Montalbetti e San Sperato- Cardeto.

Inoltre, tra venerdì e lunedì, partirà il lotto n.2 che comprende gli istituti: la scuola paritaria Nuovi Orizzonti, Galileo-Pascoli, De Amicis-Bolani, San Vincenzo de Paoli, Vitrioli-Principe di Piemonte, Convitto nazionale T.Campanella, le scuole dell’infanzia S. Francesco, Rhegium college, Caterina Troiani e Cappuccetto Rosso.

E ancora, gli altri due lotti n.3 e n.4 "sono stati affidati alle cooperative sociali Fattoria nel Parco e Giuli. Il lavoro che con zelo e grande senso di responsabilità portato avanti dall’assessorato alle politiche sociali ha consentito dunque di avviare un servizio importante per i bambini disabili".

L'assessore Nucera "sulle procedure vuole ribadire quanto già detto in precedenza. L’amministrazione ha agito in tempi record. La gara non poteva essere pubblicata prima del 6 di agosto, in quanto per poter usufruire dei fondi POC Metro era necessario indicare nella procedura la data stessa di approvazione del bilancio che, come è noto, è stata ritardata non certo per responsabilità dell'amministrazione.

Il comune si è prodigato per reperire i fondi europei necessari e ha assunto un impegno di spesa di 1 milione e 350 mila euro. Questo nonostante le difficoltà economiche che il comune comunque ha e che evidenzia un’attenzione particolare nei riguardi dei bambini e delle loro famiglie".

"La nostra città ha il numero più alto di bambini disabili che seguiamo nelle scuole, sono 350, come certificato dall’art. 3 comma 3 legge 104. C’è da evidenziare che, molti comuni, espletano le gare con fine del servizio al 31 dicembre 2019. La nostra gara, invece, coprirà tutto l’anno scolastico come è giusto che sia".

Sulle polemiche apparse sui quotidiani e sulle tv locali, l’assessore afferma: "Purtroppo, devo con rammarico constatare che si continua a preferire la strada delle polemiche strumentali al sol fine di fare campagna elettorale o promozione, senza avere contezza né dello stato del servizio, né delle procedure seguite, né del lavoro che si sta portando avanti. Ribadisco che ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Ma, prima di strumentalizzare il bisogno di bambini disabili per fini politici o altro, è necessario stare molto attenti. Intanto, è necessario informarsi e poi, essere consapevoli che è fondamentale rispettare le procedure, le leggi ed i vincoli di bilancio per garantire massima trasparenza e legalità, come l’amministrazione comunale ha sempre fatto".

L'assessore è fermamente convinta che "il  compito della politica è di essere al servizio dei cittadini, ma anche di rispettare le norme, solo così la città potrà veramente crescere, quando ci sarà da parte di tutti un reale senso civico e non sterili polemiche ed attacchi mirati solo ad attaccare la singola persona.

E’ necessario, al contrario lavorare tutti insieme per il bene collettivo. Io,  non sono mai stata contattata da nessuno di tutti coloro che stanno portando avanti polemiche sterili,  per avere informazioni sul servizio e sulle procedure seguite, eppure come già ho ribadito in precedenza, sono a disposizione dei cittadini e ricevo tutti al mio assessorato. Invece, si preferisce utilizzare i mezzi di informazione solamente per proseguire  nella polemica per strumentale per il bisogno dei bambini e dei lavoratori". 

Nucera evidenzia e conlude: "Voglio ringraziare tutto il mio settore che in modo encomiabile, lavorando ininterrottamente tutti i giorni compreso il sabato, non si risparmia al fine di espletare un lavoro di massima eccellenza nel solo interesse dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza scolastica, Nucera: "Servizio in fase di avvio, no alle strumentalizzazioni"

ReggioToday è in caricamento