rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Commissioni al Comune, Forza Italia: "Ripresa consentita grazie al lavoro dei dipendenti"

Per i tre esponenti, Mary Caracciolo, Lucio Dattola e Pasquale Imbalzano, si tratta di uno "strumento fondamentale per l’attività politica di ciascun Consigliere Comunale nonché di controllo sugli atti dell’Amministrazione Falcomatà"

Ripresa, parola usata spesso fin dagli inizi del mese di maggio. In relazione al momento storico che stiamo vivendo, la fase 2 rappresenta un primo importante passo verso una nuova normalità. Tra le numerose attività ripartite nelle ultime settimane troviamo le commissioni al Comune di Reggio Calabria.

Secondo il gruppo consiliare di Forza Italia si tratta di uno "strumento fondamentale per l’attività politica di ciascun consigliere comunale, per svolgere la propria azione propositiva nonché di controllo sugli atti dell’Amministrazione Falcomatà." Ad analizzare la ripresa dell'attività delle Commissioni sono, nello specifico, il capogruppo Mary Caracciolo insieme a Lucio Dattola e Pasquale Imbalzano.

"E’ innegabile - affermano i tre esponenti forzisti - che la ripresa dell’attività, in piena sicurezza in questo periodo di emergenza sanitaria da Coronavirus, è stata consentita grazie al lavoro dei dipendenti del Comune di Reggio Calabria, che anche in smart working instancabilmente svolgono un ruolo fondamentale per mandare avanti la macchina amministrativa. Nonostante il numero esiguo di dipendenti rispetto alla reale esigenza dell’amministrazione i dipendenti hanno lavorato in questi mesi di emergenza sanitaria con abnegazione e con serietà portando avanti una macchina amministrativa che sconta il fatto di non avere sicuramente un buon indirizzo politico. Il tutto nonostante ancora non sia stato corrisposto il pagamento della produttività del 2017 e del 2018.

A riprova dell’importanza che hanno per noi i dipendenti del Comune di Reggio Calabria - sottolinea il gruppo - abbiamo chiesto a gran voce nelle sedi opportune di espletare tutti quegli atti propedeutici al fine di consentire che i dipendenti, stabilizzati lo scorso anno, possano essere inquadrati a tempo pieno. Rappresentano una risorsa fondamentale per la macchina amministrativa e lavorano spesse volte oltre l’orario di lavoro, mostrando forte amore nei confronti della Città.

La verità è che - prosegue la nota - molto spesso in questi anni è mancata la guida politica idonea ad indirizzare tutto l’apparato amministrativo, che nonostante tutto continua a svolgere con professionalità ed impegno il proprio lavoro. Falcomatà ha omesso di indicare le linee guida, gli obiettivi del Comune, che potessero consentire una valorizzazione puntuale di tutto il personale. Ha omesso soprattutto di ascoltare il personale dipendente e così ha omesso di raccogliere quelle informazioni di chi conosce molto bene la nostra Città e che avrebbe potuto dare un impulso fondamentale per la una sana ripresa.

Più volte lo stesso Falcomatà ha criticato l’operato dei dipendenti per celare proprie incapacità amministrative, nonostante il Comune abbia ottime professionalità, che potrebbero dare grande impulso alla Città, valorizzando il territorio cittadino, specialmente laddove fossero ricostituite le Circoscrizioni, così come proposto dall’onorevole Cannizzaro. Siamo convinti - termina la riflessione - che ben presto le cose cambieranno e che la nuova amministrazione di centrodestra che guiderà il Comune saprà valorizzare pienamente ogni singolo dipendente."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissioni al Comune, Forza Italia: "Ripresa consentita grazie al lavoro dei dipendenti"

ReggioToday è in caricamento