rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lo scontro politico

Autonomia, demA Unione Popolare prepara manifestazione a Reggio

Si svolgerà in città il 25 febbraio per illustrare le ragioni dell'opposizione alla riforma vicina a diventare legge

DeMa-Unione Popolare Calabria annuncia un convegno che si terrà a Reggio il prossimo 25 febbraio, nel quale sarà ribadita l'opposizione all'autonomia differenziata e le proposte per un vero riequilibrio sociale ed economico del Paese.

L'iniziativa rappresenta un atto concreto di mobilitazione perché, si spiega in una nota, "siamo vicini all’approvazione preliminare, in Consiglio dei Ministri, del disegno di Legge a firma di Roberto Calderoli, che farebbe fare un passo in più a questa riforma profondamente ingiusta".

Continua l'intervento: "Col Sud che sogna abbiamo aperto la battaglia contro il federalismo fiscale, il “padre” dell’autonomia differenziata, che toglieva risorse ai Comuni svantaggiati e che è passata quasi sotto silenzio. Con demA poi e ora con Unione Popolare abbiamo aperto la battaglia contro l’autonomia differenziata delle Regioni e continuiamo ad opporci a queste riforme che generano solo ingiustizie".

Riguardo la Calabria si dice ancora: "Essere stati tra i primi a sollevare la protesta  ha le sue basi nella consapevolezza che questo ennesimo attacco alla giustizia e all’equità sociale ed economica, oltre a essere  un nuovo e più violento colpo basso sferrato contro le regioni come la nostra,  già fortemente svantaggiate, rappresenta una violazione della Costituzione".

Infatti, l'intenzione di chi ha scritto la Costituzione era quella di dare autonomia alle singole Regioni in modo da permettere alle stesse di governarsi in base alle proprie specialità e realtà locali e per meglio valorizzare le forze che ogni territorio è in grado di sviluppare. "L'intenzione non era certo quella di aumentare le diseguaglianze tra le Regioni, non era certo quella di favorire la creazione di cittadini di serie A e cittadini di serie B. Lo spirito non fu certo quello di "togliere ai poveri per dare ai ricchi" come sarebbe se questa riforma scellerata andasse in porto".

Ed è proprio in difesa della "pari dignità sociale" dei cittadini e delle cittadine che Unione Popolare, avendo come riferimento la Costituzione Italiana, ha una posizione contraria, "ancor di più oggi che questa enorme ingiustizia sta per diventare legge dello Stato".

Il movimento politico invita calabresi ad aderire alla manifestazione reggina "tutte le forze che vogliono fermare il perpetrarsi di queste ingiustizie che da tempo immemore dividono in due l’Italia", sollecitando anche la cittadinanza a partecipare per conoscere i rischi che corre con questa riforma e poter decidere come vuole che sia il proprio futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia, demA Unione Popolare prepara manifestazione a Reggio

ReggioToday è in caricamento