rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Regione

Autonomia, Occhiuto: "No al Sud che scappa in ritirata, affrontiamo sfida a viso aperto"

Il presidente della Regione Calabria interviene sulla legge Calderoli

“Sull’autonomia differenziata la mia linea, e dunque quella del governo regionale che guido in Calabria, è chiara: attuare per interno la Costituzione può rappresentare una grande opportunità anche per le Regioni del Sud", è quanto afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

"E quando dico attuare per intero quanto prescritto dalla nostra Carta fondamentale, - continua Occhiuto - non mi riferisco soltanto all’articolo 116, quello appunto sull’autonomia, ma anche al 117 e al 119, quelli che regolano i diritti sociali e civili - che vanno garantiti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale - e la perequazione. E in questa mia posizione la stella polare è rappresentata dal fatto che - semmai questo processo andasse a buon fine - ci saranno ricadute concrete sulle risorse che verranno ripartite tra le Regioni. Se l’autonomia differenziata diventa l’occasione per superare una volta per tutte il criterio della spesa storica, a favore di quello dei fabbisogni standard, ben venga il disegno di legge Calderoli".

"Grazie alle modifiche al ddl, che Forza Italia è riuscita ad ottenere anche su mia sollecitazione, - aggiunge il governatore - abbiamo un buon punto di partenza per condurre in porto questo percorso appena iniziato: ogni riferimento alla spesa storica è stato stralciato. Da 20 anni si provava ad ottenere questo risultato, e non ci si è mai riusciti. La versione del testo approvata in Consiglio dei ministri dice di fatto che prima andrà superata la spesa storica, e solo poi si farà l’autonomia differenziata. Se questo sarà l’iter, e noi vigileremo affinché questa logica venga rispettata, sarà un’importante novità anche per le Regioni del Mezzogiorno".

"Poi c’è un aspetto politico e di approccio che voglio rivendicare. Dico con determinazione - spiega Occhiuto -  ‘no’ ad un Sud che scappa in ritirata. L’atteggiamento di chi ha giocato di rimessa negli anni passati ha creato solo sperequazione per le Regione meridionali, e vantaggi per il Nord. Qui, invece, occorre giocare questa partita a viso aperto, senza timori reverenziali. Chi ha governato la Calabria negli scorsi decenni mi ha consegnato una Regione allo sfascio, anche senza autonomia differenziata. Noi stiamo lavorando per cambiarla, e ci riusciremo anche se otterremo una corretta attuazione della Costituzione repubblicana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autonomia, Occhiuto: "No al Sud che scappa in ritirata, affrontiamo sfida a viso aperto"

ReggioToday è in caricamento