rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Distribuzione apparecchiature domotiche per le persone con disabilità: avviso pubblico

La domanda di ammissione alla selezione del Comune deve essere presentata entro le ore 12 del 13 dicembre. I destinatari sono le persone diversamente abili e gli anziani non autosufficienti

Il comune di Reggio Calabria, settore welfare, ha indetto  nell’ambito del Pon Metro, un avviso pubblico per la selezione di soggetti che potranno beneficiare di apparecchiature domotiche che favoriscono la conservazione dell’autonomia domestica e l’autosufficienza delle persone con disabilità o difficoltà motorie. La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro le ore 12 del 13 dicembre.

"Il comune - ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Lucia Anita Nucera - destinatario dei fondi del Pon Metro 2014-2020, ha effettuato un intervento dedicato allo sviluppo sostenibile attraverso il miglioramento della qualità dei servizi e la promozione dell’inclusione sociale. L’intervento denominato “Servizi innovativi di supporto all’abitare” si pone come finalità quella di attivare e sostenere una serie di percorsi di accompagnamento all’abitazione con l’ausilio di moderne tecnologie".

Gli obiettivi sono di sostenere una serie di percorsi innovativi multi-dimensionali e integrati di accompagnamento all’abitare rivolti ad individui e/o nuclei familiari svantaggiati e che manifestano difficoltà nella vita quotidiana all’interno della propria abitazione e la riduzione del numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo.

Chi può partecipare alla selezione

I destinatari dell’avviso sono le persone diversamente abili e gli anziani non autosufficienti, con difficoltà legate all’abitare, residenti nel territorio comunale, rientranti nelle seguenti categorie: soggetti affetti da SLA, soggetti non vedenti e ipovedenti, soggetti sordi e audiolesi, anziani ed infermi di età non inferiore ai 65 anni affetti da patologie croniche ed invalidanti che generano disagi legati all’abitare.

"In relazione al tipo di disabilità o infermità riscontrata nel soggetto destinatario, - ha spiegato Lucia Nucera - saranno fornite in comodato d’uso apparecchiature moderne ed innovative in ausilio alle difficoltà quotidiane legate all’abitare e, successivamente, i soggetti selezionati ed i loro familiari saranno accompagnati nell’utilizzo della strumentazione fornita da un team tecnico che, inoltre, si occuperà di fornire supporto durante tutto l’anno per garantire il corretto utilizzo e funzionamento delle attrezzature".

"Invito tutti i cittadini che rientrano nelle categorie indicate- ha evidenziato l’assessore- a visionare l’avviso pubblicato e la domanda sul sito del comune di Reggio Calabria oppure a recarsi presso il settore delle politiche sociali al Cedir per ogni informazione. I supporti che saranno forniti serviranno a migliorare dal punto di vista tecnologia la qualità della vita dei soggetti e delle famiglie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distribuzione apparecchiature domotiche per le persone con disabilità: avviso pubblico

ReggioToday è in caricamento