rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sviluppo e transizione

Arriva il bando Reggio Turistica per guidare le imprese locali nell'economia circolare

Pubblicato l'avviso del Comune che mette a disposizione dei progetti ammessi un sostegno finanziario agli interventi sostenibili in vari settori produttivi

Reggio fa un passo in avanti nella transizione ecologica. L'amministrazione comunale settore sviluppo economico ha approvato il bando Reggio Turistica, che prevede la concessione di aiuti agli investimenti per la transizione verso l’economia circolare delle piccole e medie imprese attive nei settori ricettivo e ristorativo, dell’artigianato, culturale e creativo. L'avviso pubblico, appena pubblicato nel portale trasparenza del Comune, prevede, per i progetti ammessi, risorse che ammontano complessivamente a 2.468.158,70 euro a valere sulle risorse del piano operativo del Pon Metro della Città di Reggio Calabria. 

L'intervento punta a incentivare le piccole e medie imprese dei settori coinvolti che intendano ottimizzare i propri processi aziendali, nell’ottica di minimizzare il prelievo di risorse naturali a favore di input sostenibili, ridurre scarti e rifiuti e promuovere azioni di riuso o riconversione.

Il bando ed i documenti di gara: scarica qui

Ecco le tipologie di investimenti che saranno supportate 

In particolare, l’avviso sostiene prioritariamente alcuni tipi di investimenti. In particolare il supporto andrà agli investimenti connessi alla transizione verde dei settori ricettivo e ristorativo, dell’artigianato, culturale e creativo locali: ad esempi progetti relativi alla gestione dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia e progetti di sensibilizzazione ambientale, produzione di energia da fonti rinnovabili, sostituzione di impianti e macchinari obsoleti con beni strumentali a basso consumo, adozione di misure avanzate in materia di salute e sicurezza.

Sono di rilevanza poi i progetti di digitalizzazione dei processi produttivi/erogativi e/o dell’offerta turistica: ad esempio digitalizzazione di prodotti/servizi (compresa la prenotazione di alloggi, la fatturazione e la compilazione di questionari sull’esperienza dei clienti, l’adozione di sistemi di pagamenti digitali e contactless, l’accettazione e il check-out automatizzati e l’utilizzo del marketing digitale e dei social media per la comunicazione), sviluppo di progetti digitali innovativi per personalizzare l’esperienza di uso/consumo dei clienti, investimenti per promuovere un turismo consapevole e sostenibile.

Un altro settore ritenuto prioritario dall'avviso è la mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo: ad esempio, le facilitazioni alla mobilità turistica e l’accessibilità ai siti e il rinnovamento e la transizione elettrica del parco veicoli di trasporto e la promozione di itinerari di mobilità dolce (bikesharing e piste ciclabili, percorsi pedonali, itinerari turistici e culturali per siti meno frequentati). Attribuiranno uno specifico punteggio i progetti presentati da imprese giovanili o femminili.

Tra i requisiti per partecipare al bando c'è l'allocazione nel Comune di Reggio

L'avviso elenca i requisiti tecnici necessari per la partecipazione, tra questi citiamo che l'unità produttiva locale oggetto di intervento deve essere nel territorio del Comune di Reggio Calabria: i soggetti proponenti privi di unità operativa al momento della domanda di partecipazione all’avviso devono impegnarsi ad avviare una sede operativa-produttiva oggetto dell'intervento nel territorio del Comune di Reggio Calabria, entro il primo pagamento dell’aiuto concesso. Inoltre occorre essere in regola con il pagamento dei tributi dovuti al Comune di Reggio Calabria, inclusa la tassa di soggiorno, ovvero impegnarsi a regolarizzare la propria posizione, pena l'inammissibilità della domanda, entro 10 giorni dalla comunicazione di ammissione a contributo.

Entrando nel dettaglio della transizione verso un'economia circolare, l'avviso intende finanziare le seguenti tipologie di interventi: Installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; adozione di beni strumentali e sistemi per favorire il risparmio energetico; utilizzo di innovazioni per la produzione sostenibile di nuovi prodotti o l’erogazione di nuovi servizi e in tema di mobilità sostenibile; acquisizione di strumenti e sistemi finalizzati all'uso razionale ed alla depurazione dell’acqua; adozione di strumenti tecnologici in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti, l'utilizzo di materiali recuperati e/o di ridurre i rifiuti.

Gli interventi finanziati dovranno essere mantenuti sul territorio per almeno tre anni

Gli aiuti finanziari saranno concessi per il 90% a fondo perduto nella forma di agevolazioni in conto capitale e contributi alle spese ammissibili per la realizzazione degli interventi, che devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5.000 euro e avere una durata, a partire dalla data di notifica di ammissione a contributo, non superiore a sei mesi e comunque essere realizzati non oltre il 30 settembre 2023. Inoltre gli interventi devono essere mantenuti nel Comune di Reggio per almeno tre anni dalla data di ultimazione.

Le domande a sportello si presentano mediante utilizzo di specifica piattaforma informatica disponibile alla pagina web avvisoeconomiacircolare-turismo.reggiocal.it , a partire dalle ore 10 del settimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso nell’albo pretorio del Comune di Reggio Calabria. C'è tempo fino al 30 aprile 2023 alle ore 12 salvo eventuale anticipazione o proroga dei termini di chiusura.

Si legge nell'avviso pubblico: "Il percorso di transizione verso un’economia circolare rappresenta per il Comune di Reggio Calabria una delle principali priorità strategiche per far fronte alle attuali sfide ambientali, soprattutto nel settore turistico, che l’amministrazione intende rafforzare e qualificare nell’ottica della sostenibilità ambientale". Vedremo quante e quali saranno le proposte di partecipazione da parte dei soggetti produttivi del territorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il bando Reggio Turistica per guidare le imprese locali nell'economia circolare

ReggioToday è in caricamento